Demian

Demian 2013-03-19 18:53:02 dada997

dada997 Opinione inserita da dada997    19 Marzo, 2013

TRA BENE E MALE

Un giorno mentre sbirciavo su un libro di aforismi mi investì una frase che mi lasciò colpita...la frase recitava :Se odiamo qualcuno, è perché nella sua effige odiamo qualcosa che è in noi. Quello che non è in noi non riesce a eccitarci. Lessi chi fosse l'autore e quale l'opera scritta e per il fascino che questo aforisma mi suscitò dopo qualche tempo acquistai il testo. Non posso nascondere che l'opera pensavo fosse più affasconate sia linguisticamente parlando che descrittivamente parlando , però dopo averla letta mi sono resa conto che non è solo questione di forma. Demian non è proprio il personaggio dell'opera, ma la parte buona che aiuterà Sinclair ad allontanarsi da un cammino incominciato sin dalla tenera età nelle interiora del male ad opera di un borioso compagno : Kromer. Per fortuna l'arrivo di Demian riesce ad allontanare Sinclar dal fascino del male. Un libro che è più di un romanzo, è un viaggio nell'introspezione del ragazzo, dell'adolescente. Il fatto che sia stato scritto in prima persona quasi da al lettora la sensazione di vivere e di leggere dentro se stessi. Lo consiglio a tutti quelli che hanno voglia di leggere un libro dell'essere, dell'anima , della coscienza, del bene e del male.

Mi piace la tua recensione. In ambito psicologico è detto che riflettiamo le nostre paure sugli altri...da qui anche la spiegazione del razzismo.
Ciao, Pia.

Gelosia