Lady Susan

Lady Susan 2013-03-25 10:16:33 Sharma

Sharma Opinione inserita da Sharma    25 Marzo, 2013

La Austen non tradisce mai!

Leggere questa scrittrice mi fa sempre lo stesso effetto quello di avere le dita incollate al libro e gli occhi che non vedono altro che le sue parole, la adoro.
Non tradisce mai, la mia pietra miliare.
La Austen possiede al posto della penna un pennello, perché riesce a dipingere con tratti decisi, precisi, netti il peggio e il meglio della sua società.
A tal proposito Lady Susan è una summa degli aspetti più biechi che una donna può possedere, sia nell'ottocento che hai giorni nostri. I suoi personaggi sono senza tempo, imperituri, come dinosauri che si aggirano intorno a noi.
Lady Susan è una manipolatrice, arrampicatrice sociale ed una vendicatrice. Calcola fino all'inverosimile i suoi gesti, i suoi movimenti pur di apparire quello che non è e di conseguenza farsi passare per una donna meravigliosa, intelligente ma soprattutto una mamma premurosa. Si perché nel suo disegno magistrale deve cadere e soccombere anche la figlia che dovrebbe avere una posizione preminente nelle sue preoccupazioni invece si scopre che il posto che occupa la povera ragazza è solo l'ultimo e misero posto.
Con la sua bellezza e la sua eloquenza riesce a tessere delle tele così intricate e strette che neanche un ragno riuscirebbe a raccapezzarcisi.
In sintesi Lady Susan, rimasta vedova da poco, si libera della figlia mettendola in un istituto adducendo come motivazione la scarsa educazione della ragazza, ma la realtà è che la mamma non se ne è mai occupata, troppo impegnata a godersi la vita mondana di Londra. Lady Susan circuisce uomini sposati, anche i pretendenti della figlia, per darle un adeguato matrimonio d'interesse e se possibile provvedere anche ad una sua ulteriore ed urgente sistemazione. La storia è un po' più intricata ed appassionata di come io l'ho tratteggiata ma Jane Austen non si racconta, si legge!
Il finale è sorprendente anche se, dal personaggio descritto, me lo sarei dovuto aspettare.
Il libricino consta di circa centoventi pagine ed è scritto in forma epistolare. Ve lo assicuro un vero spasso per le/gli (ci sono maschi?) amanti della Austen.

Questa lady Susan sembra un personaggio molto attuale! Ciao
25 Marzo, 2013
E' proprio così per fortuna non siamo tutte uguali! Grazie.
Non è come Lizzie!!!! :DD
E io adoro come sai scrivere tu le recensioni!!!
Pia
C.U.B.
25 Marzo, 2013
Devo proprio decidermi a leggere un Austen prima o poi...
25 Marzo, 2013
@CUB cosa aspetti!Vai e leggila subito!
@PIA grazie sei un angelo!
e comunque grazie a tutte!
Recensione molto interessante! Ciao
26 Marzo, 2013