I racconti di Edgar Allan Poe

I racconti di Edgar Allan Poe 2013-03-26 12:11:39 SARY

2.8

SARY Opinione inserita da SARY    26 Marzo, 2013

I racconti del terrore

È una raccolta di dieci brevi racconti basati sul terrore; secondo me, il migliore è “Il gatto nero” ed il peggiore “La mascherata della Morte Rossa”.
Nel primo un alcolizzato maltrattore di persone ed animali in preda ad un raptus uccide la moglie ed occulta il cadavere. Il misfatto viene scoperto grazie alla debolezza umana ed alla furbizia del gatto nero di proprietà dell’omicida, animato da spirito vendicativo.
Prediligo questo racconto perché adoro i gatti neri, la loro fama di portatori di sciagure e il legame con l’occulto.
Nel secondo, invece, un gruppo di nobili per sfuggire ad un’epidemia si rinchiudono in un castello ed organizzano una festa in maschera. Il divertimento è disturbato solo da uno strano orologio che emette forti e sinistri suoni; i partecipanti ad ogni rintocco tremano, come se il pendolo scandisse le loro ultime ore di vita prima di una terribile fine. Ma è così? Cosa succede poi? È lasciato tutto all’immaginazione? Purtroppo, non ne ho compreso il significato e quindi non posso apprezzarlo.
Gli scenari gotici ed i soggetti da incubo sono allettanti, tanta materia di qualità da plasmare, come case diroccate, cimiteri con tombe scoperchiate, morti non morti, corpi avvolti in sudari e gatti con membra mancanti.
Durante la lettura dei vari racconti non ho avvertito la tensione sperata. Il contenuto è soft, lascia il lettore indifferente ed apatico, è consigliato agli animi più impressionabili. Lo stile è chiaro e signorile.
Concludendo, posso affermare che è una lettura piacevole, mai banale ma neanche emozionante. Può un appassionato di horror perdersi la visione dei film di Hitchcock? No, quindi non può perdersi la lettura dei racconti del Maestro E. A. Poe.

“Chi percorre adesso la valle,
Dalle rosse finestre vedrà
Varie forme fantastiche in moto
Al suono di melodie dissonanti;
E, come un fiume veloce di spettri
Attraverso le pallide porte
Una orribile folla si accalca
E ride, ma non sorride più”

Concordo su "Il gatto nero", un horror-thriller psicologico indimenticabile.