La morte a Venezia

La morte a Venezia 2013-06-20 11:32:51 MrsRiso13

MrsRiso13 Opinione inserita da MrsRiso13    20 Giugno, 2013

Travolgente Bellezza

Poche pagine per raccontarci il peregrinaggio di un uomo verso la perdizione sia fisica che morale, che lo porterà alla morte. Gustav von Aschenbach, artista di fama, è deciso a mettere fine alla propria immobilità intraprendendo un viaggio con metà finale, in tutti i sensi, Venezia. In una città malata, le cui descrizioni si accompagnano ai deliri interiori del protagonista, arricchendoli, il colera sta mietendo le sue vittime e Gustav incontra i propri demoni. Il peccato ha, per l'artista, il nome di Tadzio, giovane polacco dall'eterea bellezza, di cui s'infauta perdutamente. Senza preoccuparsi delle ineluttabili conseguenze, si lancia a braccia aperte in questo amore, per lo più esaltazione platonica della bellezza, che non tarderanno ad arrivare.
L'intensità del racconto segue le vicende narrate e alla partenza lenta e sobria si contrappone il crescendo successivo, in cui i toni si fanno più ritmati e densi. La vita semplice e morigerata del Gustav iniziale contrasta con il nuovo Gustav, ostaggio dei sensi senza più inibizioni. Le parole semplici e leggere dell'inizio, si complicano, si arricchiscono di metafore, si abbelliscono e, a un tratto, s'incupiscono per far percepire i farneticamenti interiori di un uomo di arte, che ha fatto della sua vita un esempio di moralità, ma che alla fine, non riuscendo più a resistere, con tutti i sensi, si abbandona alla esaltazione della bellezza, lasciandosi corrompere da essa.
Un racconto denso e coinvolgente da non lasciarsi scappare.

classici

Brava, bella recensione.