Dettagli Recensione

 
Aforismi di Oscar Wilde
 
Aforismi di Oscar Wilde 2013-07-10 16:52:46 Bruno Elpis
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    10 Luglio, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Acronimo aforismatico

“Un anno dopo la morte dello scrittore, nel 1901, Robert Ross, suo esecutore testamentario, dava alle stampe la raccolta Aphorisms, con la firma di Sebastian Melmoth, il nome adottato da Wilde in esilio …”

Gli aforismi di Oscar Wilde non hanno bisogno di commenti. Propongo la mia selezione su temi scelti con la tecnica dell’acronimo.

Arte
Fascino
Orrore
Rigagnolo
Individualità
Sbagliare
Messaggi del destino
Intensità

“Non vi è una verità universale nell’arte. In arte sono veri anche i contrari delle verità.”

“Vi sono due tipi veramente affascinanti: coloro che sanno tutto, e coloro che ignorano tutto.”

“Non vi è che una sola cosa orrida al mondo, il tedio. Ecco il peccato che non trova perdono.”

“Siamo tutti nel rigagnolo; ma alcuni di noi fissano le stelle.”

“Per intendere gli altri, bisogna intensificare la propria individualità.”

“Esperienza è il nome che tutti danno ai propri errori.”

“Non esistono presagi. Il Destino non ci manda degli araldi. E’ troppo saggio o troppo crudele per farlo.”

“I dolori superficiali e gli amori superficiali durano. Gli amori e i dolori profondi sono uccisi dalla loro stessa intensità.”

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
... Così parlo Zarathustra
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Uuuuuuuuuu...
...urge che io vada al supermercato !
Non a fare la spesa (che barba) ma a comprarmi qualche nuovo Newton ( che bello) !
Grazie del volantino pubblicitario :-)
Bruno Elpis
10 Luglio, 2013
Ultimo aggiornamento:
10 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Io, 'sti Newton (tutti fanno tanto gli schizzinosi), alla fine me li compro quasi tutti: sono opere importanti, di qualità (io guardo il contenuto), non so quanti altri articoli al supermercato costano così poco, e me li sbrano dove e quando voglio. :-)
E voi, che ne dite? La pensate come CUB?
Io trovo che chi riesce a scrivere aforismi interessanti è una persona che ha vissuto la vita intensamente...magari con originalità...ma in modo profondo...come Wilde!
Con qualcuno concordo con altri no...anche io amo vivere intensamente! ;-D
Bravo Bruno...ottima segnalazione...
Per rispondere alla domanda: non sono per nulla schizzinosa!!!
Pia
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
11 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Per me sono carini, senza troppe pretese e ad un prezzo irresistibile. Come dici tu ci sono tanti titoli interessanti (io per ora ne ho comprati un paio, ma solo perche' mi annoio a fare la spesa quindi vado al supermercato solo quando e' strettamente necessario) e chissà, può essere un buon sistema per avvicinare alla lettura chi di solito non legge. Del resto in quei dispencer fronte cassa sono invitantissimi.
BRAVA NEWTON, ASPETTIAMO NUOVE PUBBLICAZIONI !!!!
In risposta ad un precedente commento
gracy
11 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@ Bruno!!
Dico che un libro a meno di un euro è la cosa più ghiotta che possa esserci per un lettore, quindi al supermercato ok ai carrelli stracolmi di NC accanto alle merendine e alla carta igienica XD.
Eheheheh....prova a fare la domanda alle case editrici Bruno!!! Io intanto mi tappo le orecchie :P
Andando agli aforismi credo che quelli di Wilde siano i più gettonati anche perché ne ha formulati davvero tanti!
Bruno non hai citato quelli che piacciono a me :D
@ Pia: però non ti credere che siano tutte rose e fiori. Ci sono un sacco di aforismi misogini, c'è anche molto nichilismo, molto edonismo. Questo è Oscar Wilde, e a me piacem anche negli eccessi. Tutto si perdona a un genio. E poi, nella seconda parte della sua vita ha sofferto proprio tanto, per la cattiveria della società benpensante e intollerante. :-)

@ Cub: Newton è molto invisa alle altre case editrici, perché pratica una sfrenata concorrenza sul pricing anche nei romanzi in versione non economica (9,90 in luogo dei prezzi sopra i 15 degli altri). :-)

@ Gracy: mi sa che tu fai la spesa come la faccio io. Nel carrello infilo sempre un sacco di roba che non c'azzecca! :-)
Lo so, gli aforismi non sono un campione rappresentativo. Li ho scelti con due vincoli: lettera dell'acronimo, e non più lunghi di una riga. Ho privilegiato argomenti universali (arte, fascino, destino), però sono riuscito a infilarci anche il RIGAGNOLO. Se lo rileggi, rischia di essere il più bello! Ciao cara. :)
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca