Dettagli Recensione

 
La morte di Ivan Il'ic
 
La morte di Ivan Il'ic 2013-07-16 14:13:21 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    16 Luglio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una sola certezza : MORIREMO.

Tu lo sai che morirai...io pure.
Ebbene si, io e tutti voi abbiamo una sola certezza che ci accomuna: la morte!
Ma non sappiamo quando, come e dove avverrà.
In questo piccolo libro, Tolstoj affronta appunto il tema della morte e lo fa raccontandoci la storia di un brillante magistrato.
Una vita come tante altre...che potrebbe assomigliare a quella condotta da molti di noi.
Un'infanzia felice, un percorso di studi regolare, un matrimonio ( perchè così si fa)...un lavoro che diventa poco a poco tanto importante...troppo! In esso Ivan, il protagonista, concentra ogni interesse e il lavoro diventa il centro della sua esistenza...e lui ne viene inghiottito completamente.
Ma un incidente gli cambia la vita, proprio quando è quasi arrivato ad avere quello che ha rincorso per anni.
Un semplice dolore all'inizio ; la malattia che pian piano si insinua nella sua vita...e ineluttabile la morte avanza.
Ho ascoltato con tutto il mio interesse e la mia totale partecipazione il percorso che il protagonista vive nella sua malattia.
Con inevitabili riflessioni e giusti ripensamenti , egli analizza la propria vita .
Con occhi diversi vede i suoi cari e tutto ciò che lo circonda assume un significato diverso...
Rivede i rapporti creati nella sua vita e vi coglie una parvenza di amicizia...che nulla ha a che vedere con l'amicizia autentica...Ha dedicato tutta una vita ad inseguire un decoro sociale, che ora vacilla...sembra non avere più senso...
Devo dire in sincerità che mentre leggevo l'attenta analisi dei sentimenti del protagonista e della loro evoluzione , avrei desiderato tantissimo poter sentire la versione delle persone a lui care, che il protagonista ci presenta con delle caratteristiche e delle peculiarità...che mi hanno portato a tante riflessioni...e lasciata perplessa.
Ho trovato di una profondità incredibile l'ultimo fase della malattia dove finalmente una nuova e giusta consapevolezza porta finalmente la pace...pone fine ad un tormento che pareva non finire mai.
Ma cos' è la morte?
Io nel mio piccolo la vedo così:
"La morte è una nuova dimensione di vita, dove le anime affini possono ritrovarsi...dove l'aspetto e la psiche diventano vane e non contano più a nulla...per lasciare vivere in libertà finalmente solo la nostra anima...".
Vi auguro una buona lettura e delle importanti e intime riflessioni con questo libricino che a mio avviso è ...
un gioiellino...un capolavoro da non perdere!
Pia

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi vuole fermarsi un po'... e riflettere sul significato della morte.
Trovi utile questa opinione? 
310
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Pia recensione stupenda, mi ha colpita sinceramente, lo sai che posseggo questo libro da una vita, ma chissà perchè non mi aveva attratta. Appena mi libero dagli impegni, per queste vacanze e posso leggere cose scelte da me, sicuramente lo leggerò subito!Grazie per avermi deliziato!
Bella recensione,Pia. Un libro da non perdere.
Sharma, leggilo...vedrai che riflessioni ti farà scattare...
Si, Anna Maria...è vero!
Un grazie ad entrambe.
Pia
Pia bravissima!!! Che piacere leggerti....anche io nel mio piccolo la penso come te! Tanti miao! :)
Pia come al solito mi hai colpita! Le riflessioni che il libro ti porta a fare io le ho dovute fare due mesi fa...però appena avrò superato tutto questo e non farà male lo voglio leggere perché tratta di uno dei temi più grandi della vita. :)
Mi piace Valentina sentire persone che hanno il mio sentire...mi allarga il cuore...
@Luana:
Quando si provano nell'esperienza certe tematiche, si diventa più attenti e sensibili...difatti io lo avverto anche su di te...Sai cara Luana, io ho la convinzione che chi ha toccato e sfiorato certe sofferenze siano in grado di capire poi di più gli altri...ti auguro di superare presto il tuo disagio interno...e poi tuffati in certi argomenti, perchè anche tu hai una marcia in più...ne sono sicurissima!!!
Con affetto e stima, Pia.
Ogni tanto è giusto pensare alla morte...ma io non voglio morire ! E' troppo bella la vita!..
.io non posso morire!..ho troppe cose da fare e che non ho ne' visto ne' provato...
Un caro saluto a tutti e un grazie a tutti coloro che hanno apprezzato...
Pia
Che bella recensione Pia, complimenti davvero!!!
Grazie Enrico !!!
Pia
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago