Siddharta

Siddharta 2013-08-31 08:14:51 paola melegari

paola melegari Opinione inserita da paola melegari    31 Agosto, 2013

questa pietra....è ed è sempre stata tutto.

Lettura da ‘almeno una volta’ nella vita.
Letto in due diversi momenti della mia vita. Esaltato la prima volta, il vademecum della ricerca di se stessi.
Della ricerca dello spirito, della pace con l’universo ecc ecc…
Ora in questi giorni, mi sono un po’ indispettita, pur adorando sempre l’autore e il testo.
Mi sono detta, con questo euro del cavolo che ci fa diventare tutti poveri e pidocchiosi, dovendo stare attenti ad ogni spesa anche minima, lavorando il più possibile, chi potrebbe dedicarsi alla ricerca di se stesso, senza morire di fame?
E’ la dimostrazione che il libro che vai leggendo , viene vissuto da ognuno anche in base al suo stesso momento interiore. Lo stesso individuo lo interpreta diversamente, in momenti diversi della sua stessa vita.
Bando a queste considerazioni, Hesse compie un viaggio spirituale e carnale, alla ricerca di ciò che l’individuo vuole dalla propria vita, il significato che dà alla propria vita. Come l’individuo si colloca nell’universo.
Cerca, cerca , testando varie emozioni e diversi modi di vivere, ma quando incontra colui che è parte di
sè, sangue del suo sangue, è disposto a soprassedere, a passare oltre le sue convinzioni, a mollare tutto.
Siddharta, è intelligente, bello, curioso, ha già ciò che altri si accontenterebbero di possedere, ma proprio le sue doti , le sue capacità lo spingono a cercare di più, sempre di più.
Forse tanti di noi nel loro mondo, cercano continuamente di più, sapere, imparare, conoscere, ascoltare,
fare , poi si fermano e tirano le somme, della propria vita, scoprendo che forse le cose che avevano sotto gli occhi sono quelle che contano.
Non ho capito niente?? Forse io ho letto un altro libro??

l'alchimista.

Quanta roba Paola hai messo dentro in poche parole....
sono stata contagiata dal vibrione della sintesi.
non so perchè ma è come se volessi dire tutto presto e bene, però conciliano poco fra loro, so di non essere una opinionista molto convenzionale, spesso
bado più al mio vissuto del racconto, più che raccontare ad altri la sintesi del racconto stesso.
però la recensione c'è in testa ad ogni titolo, trovo tempo perso ripetere più ò meno le stesse cose.
ciao gracy
Cara Paola, quando lo lessi anni fa , anche io lo esaltai....a distanza di anni, l'ho molto ridimensionato...e anzi trovandovi dei grossi limiti, se non addirittura delle esagerazioni...insomma non mi soddisfa più.
Ciao, Pia.
vedi? confermo ciò che ti messaggiato