Emma

Emma 2013-09-14 18:30:53 saphi

saphi Opinione inserita da saphi    14 Settembre, 2013

Bel libro ma non il capolavoro della Austen

Io amo Jane Austen,amo ancor di più Orgoglio e pregiudizio ma 'Emma' non mi ha entusiasmato come mi aspettavo.
Molto probabilmente è colpa mia e delle mie aspettative,forse se avessi letto il romanzo senza aver visto prima la mini serie della BBC lo avrei apprezzato di più,mah non lo sapremo mai..
Ci ho messo 3 giorni per finirlo,per me 3 giorni per un romanzo del genere è tantissimo,di solito ci metto un giorno,uno e mezzo massimo ma con 'Emma' non riuscivo a immergermi completamente nella lettura,dopo poco staccavo e quando lo riprendevo a volte dimenticavo pure cosa era successo nelle pagine precedenti.
L'ho trovato troppo lungo e a volte ripetitivo,con molte parti eccessivamente lunghe come lo spazio dato alle inutili chiacchiere della signora Elton che mi hanno annoiato a morte,ho capito che la signora è una sciocca presuntuosa e non vedo il bisogno di rimarcarlo ogni volta delle molte volte che si incontra nel romanzo facendola parlare tantissimo di inutilità.
Altra cosa che non mi è piaciuta è il personaggio Mr Knightley;mi aspettavo un personaggio con più verve,non volevo la fotocopia di Darcy ma un uomo che almeno abbia una ragione d'essere!Anche io se non avessi guardato la miniserie della BBC e quindi visto il finale,non avrei mai pensato che lui fosse innamorato di Emma,sta sempre a rimbrottarla,e la lieve antipatia che provava per Churchill non l'avrei collegata a gelosia.Knightley non ha un briciolo della passionalità di Mr Darcy,anche la sua dichiarazione è tiepidina,niente a che vedere con la passione e l'amore che si percepisce dalla proposta di Darcy;che poi la dichiarazione di Mr K è come un fulmine a ciel sereno,è improvvisa e capita proprio quando Emma ha capito di amarlo,in maniera secondo me un po' forzata.
Mi aspettavo anche la protagonista più antipatica e invece mi sta molto più sulle scatole Harriett che non ha un minimo di volontà propria.
Non ho poi capito la scelta della scrittrice di scrivere un intero capitolo sulla vita di un personaggio minore come Mr Weston o comunque approfondire personaggi come Harriett,Jane e Churchill e manco mezza riga sul presunto protagonista maschile Knightley ,mah!
Mi piace quando i personaggi sono approfonditi,come succede nei promessi sposi,ma se viene approfondito anche un minimo il personaggio secondario voglio lo stesso se non di più per i protagonisti.Il padre di Emma è un personaggio strano,fissato col semolino e con delle assurde preoccupazioni che mi hanno fatto sospirare di esasperazione.
Per me il libro manca anche di brio,almeno rispetto a Orgoglio e pregiudizio,dovuto alla quasi assenza di balli e quindi di occasioni per conversare,per divertirsi,per danzare e per lanciarsi sguardi;mancando anche personaggi apertamente frivoli e sciocchi come la madre e le sorelle di Lizzie di Orgoglio il libro è un po' pesantino.
Ho apprezzato lo stile del libro,la trovata di una protagonista femminile che non nonostante la società in cui vive non si dispera per trovare marito e ho molto apprezzato la sua non vanità, dice sempre quanto sia bella Harriett e quanto sia elegante e talentuosa Jane Firefax,ammette che Jane nonostante le sia inferiore per ricchezza è più brava nel suonare il piano;Emma è impicciona,vuole gestire le vite altrui combinando matrimoni ma non l'ho trovata insensibile,quando convince Harriett che Elton ne è innamorato lei lo pensa davvero,e quando si viene a sapere che cosi non è si duole per la sua amica e si fa anche un esame di coscienza e si prende la colpa di aver portato Harriett all'errore.
A mio modestissimo avviso non è il capolavoro della Austen,è un buon libro ma ,sempre per me,Orgoglio e pregiudizio gli è superiore,è un libro indimenticabile,Mr Darcy è un modello di uomo che molte donne ancor'oggi sognano e Lizzie è un modello di donna difficile da dimenticare,io in Emma e Mr K non vedo qualcosa di indimenticabile,lei non la considererei come un'eroina romantica ma magari può venire ricordata come un personaggio femminile diverso che non ha paura del nubilato; lui ,se dovessi pensare a un protagonista maschile di un romanzo d'amore, sarebbe proprio l'ultimo della mia lista.

Raffa73
16 Settembre, 2013
Siamo in due innamorate di Darcy e fan di J. Austen e dalla tua recensione traspare l'amore per orgoglio e pregiudizio, un amore tale che fa sbiadire molti romanzi, tra cui anche Emma, nonostante sia della stessa autrice.
Come ti capisco. Anche io ebbi le stesse tue perplessità, ma nei confronti di Ragione e sentimento! A distanza di un paio d'anni volli rileggerlo e me ne innamorai. Con Emma ho avuto un approccio diverso, sapevo che sarei potuta rimanere delusa e così mi sono catapultata nel mondo di questa donna forte e indipendente senza troppe aspettative e ho apprezzato tutto di lei. Le emozioni che trasmette non sono le stesse che ti trasmette Lizzie, ma l'ambientazione, i dialoghi e i personaggi sono piacevoli.
Scusa se mi sono dilungata, parlerei della Austen per ore, la tua recensione è molto ben argomentata.
Complimenti
Raffaella
saphi
17 Settembre, 2013
Grazie raffa!anche io ho letto ragione e sentimento e non mi ha convinto ma credo che una buona parte della 'colpa' fosse che l'ho letto con una traduzione davvero pessima;condivido il tuo pensiero,Emma da diverse emozioni rispetto a Lizzie,sono due donne differenti ma sono entrambe forti e indipendenti,sono due ottimi personaggi,e poi la Austen è la Austen!ahaha anche io se dovessi parlare di lei o di Harry potter starei a parlare per delle intere ere geologiche!