Lady Susan

Lady Susan 2013-09-17 13:51:39 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    17 Settembre, 2013

Non delude mai

Ah.. (sospiro di soddisfazione)
Jane Austen è sempre Jane Austen, non delude mai!!

"Lady Susan" è un libro che viene considerato una delle opere incompiute di Jane Austen, anche se, in realtà, una conclusione c'è.
è una storia che si legge in brevissimo tempo, non solo per la lunghezza, ma anche per lo stile epistolare con cui viene raccontata. Ho sempre considerato che lo stile epistolare (o, in chiave moderna, delle e-mail) incentivasse una lettura fluida e scorrevole se la si sa utilizzare.
Naturalmente Jane Austen non poteva di certo sbagliare e lo stile epistolare, seppur magari considerato un esperimento dalla scrittrice, viene ben maneggiato.
Le lettere presenti sono scambiate tra Lady Susan e Mrs Jonson, tra Mrs Vernon e la madre e qualcuna anche tra sir Reginald e il figlio.
è bene sottolineare che Lady Susan non è una delle solite eroine di Jane Austen, ma piuttosto racchiude tutti i difetti della società dell'epoca in un unica persona! Lady Susan è sicuramente falsa, mira solamente al proprio interesse e piacere, quindi non si fa scrupoli ad "amoreggiare" con uomini sposati. Inutile aggiungere che è anche una manipolatrice, capace di soggiogare qualsiasi uomo, anche il più contrario a lei.

In tutte le lettere riportate, traspare la solita ironia tipica di Jane Austen ed è veramente stato un piacere leggerle!

Il finale invece mi ha lasciato un po' perplessa, non dico nei contenuti che ovviamente non rivelerò, quanto nel cambio di stile. Infatti non è in forma epistolare e in poche righe vengono riassunti gli eventi finali... forse è per questo che viene considerato un romanzo incompiuto?

Chissà, forse, se avesse avuto tempo, Jane Austen avrebbe ripreso in mano questo romanzo abbandonando la forma epistolare, così limitante per quanto riguarda i punti di vista.. ma questo non potremmo mai saperlo!

probabilmente si.
non l'ho letto, se capiterà lo farò sicuramente
ciao paola
Raffa73