Moby Dick

Moby Dick 2013-09-30 21:36:28 Matelda

Matelda Opinione inserita da Matelda    30 Settembre, 2013

AHAB E ULISSE

Lessi questo classico moltissimi anni fa e l'ho riletto l'anno scorso per " dovere di famiglia".In passato? un bel mattone, Ora ,una scoperta affascinante .
E ' una lettura ardua e faticosa , ma il grandioso finale ci ripaga ad usura della fatica.
Il mio parere -soggettivo e dunque fallibile e criticabile- è questo :la chiave di volta interpretativa è contenuta nelle ultime pagine.Sono queste , col loro ritmo travolgente, a fornire un senso a questo eterogeneo testo e ne chiariscono il significato .Gettano una luce preziosa sulla precedente navigazione. del lettore in questo mare di scrittura , non privo di scogli e di vortici.Sono come un faro.
Secondo me, Moby Dick è una allegoria del dramma della bruciante sete conoscitiva dell'uomo, sempre teso al raggiungimento e al superamento di sempre nuove frontiere.
"Tutti gli uomini desiderano naturalmente di sapere ",così Aristotele
La creatura razionale è spinta dal desiderio ardente , nobile e invincibile di fare "sperienza piena e de li vizi umani e del valore" , fino a raggiungere e poi superare le proibite Colonne d'Ercole . ( nel nostro caso la cattura della balena Bianca). Moby Dick è una riflessione e un invito alla riflessione sui limiti della ragione umana . Come Ulisse si inabissa con la sua nave ferita a morte da una misteriosa e improvvisa tempesta in prossimità della "montagna bruna" , il capitano Ahab si inabissa insieme alla balena bianca .E il mare si richiude su di loro ,come un eterno sepolcro d'acqua : è una profonda e amara meditazione sulla insaziabile sete di conoscenza che è propria dell'uomo , come pure sugli ostacoli e sui limiti invalicabili che essa fatalmente incontra.

l'episodio di Ulisse nel canto XXVi dell'Inferno

Uno di quei classici che dovrò leggere per forza :-)!
Bella recensione,molto efficace!
Matelda
02 Ottobre, 2013
Grazie Silvia! Un consiglio da amica : leggi per primo il finale : cambia tutto! Poi ricomincia dall'inizio. Da ragazza mi sobbarcavo ,implacabile, la lettura di qualsiasi libro, senza timore alcuno della mole , purchè classico . Ora sono arrivata boccheggiante alle ultime pagine .Non so quante volte avrei voluto gettare il malloppone per terra o dalla finestra , ma c'era di mezzo mon adorè nipote maggiore.Anche le nonne hanno la loro dignità da difendere..E che esempio miserando gli avrei dato!. Poi, ultimata la r-ilettura , ogni tanto "mi faccio" qualche capitolo per mio gusto, perché mi sembrava di aver trovato il bandolo dellaintricatissima matassa.Grazie ancora Silvia ,e forza e coraggio! Getta l'ancora !
"la bruciante sete conoscitiva dell'uomo, sempre teso al raggiungimento e al superamento di sempre nuove frontiere".
Ottima e profonda recensione con analisi critica totalmente condividibile. Anch'io lessi questo classico moltissimi anni addietro ma penso di rileggerlo ora, in età matura, per apprezzare tutto ciò che mi è sicuramente sfuggito nel tempo passato. Grazie, complimenti.
Ferruccio

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone