Dettagli Recensione

 
Moby Dick
 
Moby Dick 2013-09-30 21:36:28 Matelda
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Matelda Opinione inserita da Matelda    30 Settembre, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

AHAB E ULISSE

Lessi questo classico moltissimi anni fa e l'ho riletto l'anno scorso per " dovere di famiglia".In passato? un bel mattone, Ora ,una scoperta affascinante .
E ' una lettura ardua e faticosa , ma il grandioso finale ci ripaga ad usura della fatica.
Il mio parere -soggettivo e dunque fallibile e criticabile- è questo :la chiave di volta interpretativa è contenuta nelle ultime pagine.Sono queste , col loro ritmo travolgente, a fornire un senso a questo eterogeneo testo e ne chiariscono il significato .Gettano una luce preziosa sulla precedente navigazione. del lettore in questo mare di scrittura , non privo di scogli e di vortici.Sono come un faro.
Secondo me, Moby Dick è una allegoria del dramma della bruciante sete conoscitiva dell'uomo, sempre teso al raggiungimento e al superamento di sempre nuove frontiere.
"Tutti gli uomini desiderano naturalmente di sapere ",così Aristotele
La creatura razionale è spinta dal desiderio ardente , nobile e invincibile di fare "sperienza piena e de li vizi umani e del valore" , fino a raggiungere e poi superare le proibite Colonne d'Ercole . ( nel nostro caso la cattura della balena Bianca). Moby Dick è una riflessione e un invito alla riflessione sui limiti della ragione umana . Come Ulisse si inabissa con la sua nave ferita a morte da una misteriosa e improvvisa tempesta in prossimità della "montagna bruna" , il capitano Ahab si inabissa insieme alla balena bianca .E il mare si richiude su di loro ,come un eterno sepolcro d'acqua : è una profonda e amara meditazione sulla insaziabile sete di conoscenza che è propria dell'uomo , come pure sugli ostacoli e sui limiti invalicabili che essa fatalmente incontra.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
l'episodio di Ulisse nel canto XXVi dell'Inferno
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Uno di quei classici che dovrò leggere per forza :-)!
Bella recensione,molto efficace!
In risposta ad un precedente commento
Matelda
02 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Silvia! Un consiglio da amica : leggi per primo il finale : cambia tutto! Poi ricomincia dall'inizio. Da ragazza mi sobbarcavo ,implacabile, la lettura di qualsiasi libro, senza timore alcuno della mole , purchè classico . Ora sono arrivata boccheggiante alle ultime pagine .Non so quante volte avrei voluto gettare il malloppone per terra o dalla finestra , ma c'era di mezzo mon adorè nipote maggiore.Anche le nonne hanno la loro dignità da difendere..E che esempio miserando gli avrei dato!. Poi, ultimata la r-ilettura , ogni tanto "mi faccio" qualche capitolo per mio gusto, perché mi sembrava di aver trovato il bandolo dellaintricatissima matassa.Grazie ancora Silvia ,e forza e coraggio! Getta l'ancora !
"la bruciante sete conoscitiva dell'uomo, sempre teso al raggiungimento e al superamento di sempre nuove frontiere".
Ottima e profonda recensione con analisi critica totalmente condividibile. Anch'io lessi questo classico moltissimi anni addietro ma penso di rileggerlo ora, in età matura, per apprezzare tutto ciò che mi è sicuramente sfuggito nel tempo passato. Grazie, complimenti.
Ferruccio
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232