Dettagli Recensione

 
La favola di Eros e Psiche
 
La favola di Eros e Psiche 2014-07-01 18:47:29 Bruno Elpis
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    01 Luglio, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una gocciolina di olio bollente

“La favola di Eros e Psiche” occupa tre degli undici libri delle Metamorfosi di Apuleio e, negli strati narrativi dell’opera, possiede una propria autonomia. Il mito si presta ottimamente a diverse letture e consente a lettori intemperanti o fantasiosi di sbizzarrirsi e avventurarsi in interpretazioni più o meno libere, più o meno fedeli al contesto storico...
La bellezza che esprimono i due amanti è una rappresentazione plastica del maschile e del femminile. E delle diverse connotazioni che il sentimento assume in polarità opposte.
In modalità psicanalitica, il buio al quale Psiche viene costretta è l’inconscio, Eros la pulsione, la visione di Eros è la causa del malessere psichico, le prove alle quali viene sottoposta Psiche sono il percorso terapeutico che porta alla coscienza.
In chiave erotica la vicenda esprime la volatilità dell’amore fisico, la dissolvenza della sensualità, la complessità del percorso sentimentale, l’eternità della fusione amatoria.
In senso metafisico, Amore si unisce all’Anima e le regala l’immortalità: dall’unione nasce il Piacere…

Ma la storia è bella in sé: nel rappresentare una passione contrastata che accetta di sostenere sfide e prove pur di coronare un fantastico sogno d’amore. Talmente bella che ha stimolato il senso estetico di pittori e scultori e ispirato opere a non finire: gli affreschi della loggia di Psiche di Villa Farnesina a Roma ad opera di Raffaello e della sua scuola, Amore vincitore del Caravaggio, la composizione scultorea di Canova… solo per citarne alcune.

Bruno Elpis

“… Psiche, senza accorgersene, s’innamorò di Amore. E subito arse di desiderio per lui e gli si abbandonò sopra e con labbra schiuse per il piacere, di furia, temendo che si destasse, cominciò a baciarlo tutto con baci lunghi e lascivi.
Ma mentre l’anima sua s’abbandonava a quel piacere, la lucerna maligna e invidiosa…”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
...Le metamorfosi: di Apuleio, di Ovidio e di Kafka
Trovi utile questa opinione? 
300
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Hai ragione Bruno...è una storia delicata e bellissima che viene da lontano e non morirà mai....grazie per aver risvegliato emozioni....:)
C.U.B.
02 Luglio, 2014
Ultimo aggiornamento:
02 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Sai dove ho visto una bella statua di Amore e Psiche tempo fa ? In una magnifica villa sul Lago di Como !
Non ricordo il nome.
A Villa Carlotta, C.U.B.
Quante volte l'ho ammirata!
Bruno, bravissimo!
I classici non smettono mai di stupirci. Coi moderni approcci interpretativi emergono modalità di lettura non pensabili quando l'opera è stata scritta.
Io ho un magnetino sulla cappa della mia cucina, con l'immagine della scultura del Canova.
Acquistato al Louvre come ricordo. Per via che amo poco poco Parigi............ :-)
E' una scultura davvero splendida
Grazie per i commenti e per le emozioni che trasmettete:-)
Emilio mi ha anticipato su Villa Carlotta... fantastica :-)
commento degno di nota come sempre, Bruno!
su questo titolo devo rimediare quanto prima poichè al liceo è sfuggito dalle mie letture
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca