Dettagli Recensione

 
Storia di un tagliabambù
 
Storia di un tagliabambù 2014-07-11 19:57:23 C.U.B.
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    11 Luglio, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Taketori monogatari

Risale al decimo secolo ed e' probabilmente il piu' antico monogatari , ossia uno dei primi racconti trasferiti dall'orale alla forma scritta, tipico genere letterario del periodo Heian (794-1185) .
In realta' datare la composizione non e' stata cosa semplice per gli esperti, vuoi perche' la forma verbale non e' collocabile nel tempo, vuoi perche' i manoscritti piu' antichi ad oggi esistenti sono di cinque o sei secoli successivi alla prima stesura.
Nemmeno e' noto il nome dell'autore che si presuppone fosse uomo, probabilmente un aristrocratico o un intellettuale molto vicino a corte vista la presenza della lingua cinese nel testo - il cui studio era riservato agli uomini - .

La favola narra la storia di un vecchio taglialegna senza figli, che all'interno di un bambu' trova una minuscola creatura dalle sembianze di bimbetta. Ammaliato dalla luce e dalla grazia della piccina, egli la porta a casa e la alleva amorevolmente con la moglie. Ma Kaguyahime non e' creatura terrena, in pochi mesi diventa una splendida ragazza ed i pretendenti non tarderanno a farsi vivi. Un filo di fumo intriso di immortalita' sale dalla vetta del monte piu' vicino alla luna, il monte Fuji. 

Il racconto mischia amabilmente mitologia e spunti realistici: svelandoci con piccoli aneddoti i costumi del tempo ci perdiamo bambini nei luoghi ameni di un Anonimo narratore,  approfittando delle numerose note per curiosare negli usi dell'antico impero giapponese.  

La scrittura e' molto semplice ed il contenuto mi auguro accattivante anche per i non appassionati del genere. Per me e' stato succulento, il testo e' citato spesso nei classici nipponici e a furia di nominarlo ho dovuto possederlo.
Buona lettura, suggerendovi di approfondire solo alla fine l'introduzione che in apertura crea confusione e svela decisamente troppo della trama.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Interessantissimo. Mi ha fatto venire in mente i film del grande Hayao Miyazaki, dove di solito la favola (o la mitologia) si fondono con il reale.
bellissimo Cub!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
12 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Perdono, sono ignorantissima di cinema, non conosco il regista :-(
Silvia sì, anche se io non sono molto critica con questo genere. E' un successo a prescindere! Pero' e' tanto breve che val la pena provarlo.
Che magiche atmosfere!
C.U.B., vedo che stai ampliando la conoscenza della letteratura giapponese. Il testo pare molto curioso, probabilmente con valenze simboliche interessanti. Jung considerava gli archetipi come la "fioritura della nostra natura umana", in questo caso non solo frutto dell'immaginario nipponico.
Io non mi sono ancora inoltrato in secoli così lontani, anche se so che il Giappone ha una tradizione letteraria molto antica (non ho letto neppure Murasaki).
Ingredienti magici per un libro davvero speciale! Come spesso accade, Cub, metti in risalto opere davvero particolari.... Grazie!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
13 Luglio, 2014
Ultimo aggiornamento:
13 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Emilio, sì a me questo genere appassiona da morire. Il fatto di non avere letto Murasaki Shikibu e' abbastanza normale , in realta' credo sia una letteratura di nicchia, poco conosciuta da noi.
Io mi son letta tutto, sia il Genji monogatari che LA signora della barca ( che poi altro non e' che il proseguimento della storia di Genji dopo la sua morte, le case editrici hanno spezzato l'opera completa) e Memorie poetiche.
Se i nikki in circolazione e questo titolo commentato hanno punto forza nella brevita', quindi anche un curioso puo' tentarla e scoprirsi affascinato, credo che buttarsi nell'opera completa di Genji con le sue 1500 pagine circa ( e sottolineo caratteri piccoli e fitti) sia una bella sfida. E una bella soddisfazione !
Chissa' che un giorno non ti ci butti anche tu , per ora non mi sta seguendo nessuno :-D
Tu, che ormai sei un'esperta in letteratura giapponese, hai letto "Il sole si spegne" di Dazai?
A me è piaciuto parecchio. Se l'hai letto, che cosa ne pensi?
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
15 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Esperta e' una parola grossa,ho letto solo qualche libro.
Quello che citi l'ho incrociato ancora ( ha una bellissima copertina) ma non lo ho mai letto .
Questa è passione!
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago