Dettagli Recensione

 
Gita al faro
 
Gita al faro 2014-07-14 12:45:22 MALIKA
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
MALIKA Opinione inserita da MALIKA    14 Luglio, 2014
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL POTERE DEL TEMPO

Virginia Woolf si legge per il suo stile sublime e penetrante al tempo stesso, ma va considerata nel suo contesto storico che, per noi utenti frenetici dell’epoca di internet, può apparire lontano anni luce. Solo leggendo con tutta la calma del mondo, si può raggiungere quello stato mentale che permette di percepire ogni singola parola e allora le atmosfere sembra quasi di toccarle con mano e i sentimenti prendono vita nello stream of consciousness. Se si sfogliano le pagine restando con i piedi oltre il Duemila, lo stile può apparire a tratti lento e ripetitivo come ripetitivi sono spesso i pensieri umani. Ciò che mi sembra importante puntualizzare è che un autore deve trasmettere sulla carta il pensiero dei personaggi evitando ridondanze che appesantiscono il testo perché, per quanto si possa cercare attinenza con il “reale” per parlare del “reale”, non bisogna dimenticare che un romanzo è pur sempre una forma artistica che va limata e corretta, qui invece a tratti sembra quasi una “prima bozza”, anche se l’intento è proprio quello di ricreare i pensieri umani. Ovviamente, questa è una critica che va bene per i contemporanei, ma che non può essere trasposta al romanzo in questione a causa della distanza temporale e soprattutto dei cambiamenti legati al contesto narrativo. Particolari sono le descrizioni dei personaggi che prendono vita dall’interiorità degli altri, a poco a poco, come loro stessi si percepiscono a vicenda - abilità che hanno ben pochi scrittori.
Non me ne vogliano coloro che innalzano lo stile della Woolf (io stessa l’ho ritenuto “sublime e penetrante”), ma sono convinta che il lettore non abbia bisogno di essere così “imboccato” perché poi si rischia di contare le pagine che mancano alla fine e questo, a mio avviso, non è mai un buon segno.
Ciò che mi resterà nel tempo dopo la lettura di questo capolavoro è la sensazione che ogni parola, ogni gesto seppur insignificante per noi, può essere devastante per qualcun altro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato perchè i capolavori dopotutto non hanno tempo
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Malika, siccome siamo costantemente calati in un mondo frettoloso, pertanto superficiale, ritengo sia molto importante 'leggere con calma' , per essere messi di fronte alla 'profondità' . E' uno dei modi per prenderci cura di noi stessi.
In risposta ad un precedente commento
MALIKA
14 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo, è anche il regalo migliore che possiamo farci e magari, chiudendoci ogni tanto su noi stessi, provare a diventare migliori...
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232