Gita al faro

Gita al faro 2014-07-14 12:45:22 MALIKA

MALIKA Opinione inserita da MALIKA    14 Luglio, 2014

IL POTERE DEL TEMPO

Virginia Woolf si legge per il suo stile sublime e penetrante al tempo stesso, ma va considerata nel suo contesto storico che, per noi utenti frenetici dell’epoca di internet, può apparire lontano anni luce. Solo leggendo con tutta la calma del mondo, si può raggiungere quello stato mentale che permette di percepire ogni singola parola e allora le atmosfere sembra quasi di toccarle con mano e i sentimenti prendono vita nello stream of consciousness. Se si sfogliano le pagine restando con i piedi oltre il Duemila, lo stile può apparire a tratti lento e ripetitivo come ripetitivi sono spesso i pensieri umani. Ciò che mi sembra importante puntualizzare è che un autore deve trasmettere sulla carta il pensiero dei personaggi evitando ridondanze che appesantiscono il testo perché, per quanto si possa cercare attinenza con il “reale” per parlare del “reale”, non bisogna dimenticare che un romanzo è pur sempre una forma artistica che va limata e corretta, qui invece a tratti sembra quasi una “prima bozza”, anche se l’intento è proprio quello di ricreare i pensieri umani. Ovviamente, questa è una critica che va bene per i contemporanei, ma che non può essere trasposta al romanzo in questione a causa della distanza temporale e soprattutto dei cambiamenti legati al contesto narrativo. Particolari sono le descrizioni dei personaggi che prendono vita dall’interiorità degli altri, a poco a poco, come loro stessi si percepiscono a vicenda - abilità che hanno ben pochi scrittori.
Non me ne vogliano coloro che innalzano lo stile della Woolf (io stessa l’ho ritenuto “sublime e penetrante”), ma sono convinta che il lettore non abbia bisogno di essere così “imboccato” perché poi si rischia di contare le pagine che mancano alla fine e questo, a mio avviso, non è mai un buon segno.
Ciò che mi resterà nel tempo dopo la lettura di questo capolavoro è la sensazione che ogni parola, ogni gesto seppur insignificante per noi, può essere devastante per qualcun altro.

Consigliato perchè i capolavori dopotutto non hanno tempo

Malika, siccome siamo costantemente calati in un mondo frettoloso, pertanto superficiale, ritengo sia molto importante 'leggere con calma' , per essere messi di fronte alla 'profondità' . E' uno dei modi per prenderci cura di noi stessi.
MALIKA
14 Luglio, 2014
Concordo, è anche il regalo migliore che possiamo farci e magari, chiudendoci ogni tanto su noi stessi, provare a diventare migliori...

Ricordatemi come vi pare

T