Dettagli Recensione

 
Papà Goriot
 
Papà Goriot 2014-08-28 19:43:40 Vincenzo313
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Vincenzo313 Opinione inserita da Vincenzo313    28 Agosto, 2014
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'assoluto disprezzo della bontà

Ad innalzarsi su tutto, nella storia, è senza dubbio la purezza, la bontà, la perfezione morale oserei dire, del protagonista, un vecchio pastaio che neanche in pensione smette di sacrificarsi in maniera maniacale per le sue figliole, assolutamente irriconoscenti verso il loro papà, al punto tale da provare vergogna di lui, evitando di riceverlo in casa.
Immancabili le critiche verso un personaggio di questo tipo, nel quale è facile, aggiungerei scontato, trovare un'estrema debolezza di carattere, un'incapacità di confrontarsi e di adeguarsi ad una realtà spietata, che non lascia troppo spazio a sentimenti di bontà e totale abnegazione, nemmeno se riferiti alla famiglia, che evidentemente non sfugge al tragico destino di un mondo corrotto. Ecco dunque che Papà Goriot si trasforma nello zimbello della pensione Vaquer, subendo il continuo scherno da parte degli altri inquilini della stessa, triste affresco di una società miserabile e meschina, capitanata dalla vedova Vaquer, la proprietaria, la cui pochezza morale raggiunge livelli altissimi. in mezzo alla pochezza imperante descritta da Balzac, e che avvolge tutti i personaggi della storia, ad elevarsi è la figura di Eugene de Rastignac, un giovane di provincia trapiantato a Parigi per poter frequentare l'università.
Eugene è l'unico ad accorgersi dell'immensità di papà Goriot, il solo a rimanergli vicino sino alla fine quando, ormai sul letto di morte, papà Goriot si ritrova abbandonato da tutti, in una disperazione tale che lo porta a pentirsi e ad accusarsi per l'educazione errata impartita alle due ingenerose figlie. Ma la grandezza di questo personaggio va oltre la sua bontà d'animo. Eugene infatti è un personaggio dalle mille sfaccettature che, da semplice studente di provincia, si trasforma gradualmente in profondo conoscitore della società. La sua ambizione è forte; in lui il desiderio di affrancarsi dalla condizione di giovane sprovveduto lo porta ad immergersi totalmente nella realtà che lo circonda. Toccherà con mano la pochezza della gente, esponente del mondo scintillante che aveva tanto sognato di raggiungere. Ben presto imparerà, vivendola, che dietro al lusso e alle feste si nasconde una realtà di un'estrema miseria e pochezza morale, corrotta in ogni suo aspetto. Eugene dunque cresce con lo scorrere della storia, matura e si evolve. Diventa infine l'uomo che aveva sempre agognato di essere, rimanendone sicuramente deluso, ma allo stesso tempo ne esce rafforzato quando, dall'alto di una collina nel cimitero, osservando una Parigi illuminata al crepuscolo, in una memorabile scena finale, pronuncia una frase densa di significato: "A noi due adesso", dichiarandosi ormai pronto ad affrontare a piena forza quella pochezza da lui tanto sognata, a gettare il guanto di sfida a una società per la quale Balzac non lascia alcuna speranza di redenzione.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
I miserabili
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Grande recensione!
In risposta ad un precedente commento
Vincenzo313
28 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti ringrazio infinitamente
Ciao Vincenzo.
Questo romanzo di Balzac mi e' piaciuto moltissimo.
Il protagonista e' un personaggio grandioso e commovente : un monumento all'amore paterno.
In risposta ad un precedente commento
Vincenzo313
29 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono d'accordissimo Emilio. Papà Goriot per la sua dedizione assume sembianze quasi ultraterrene nella società corrotta che Balzac ci descrive. Il personaggio però che mi rimarrà impresso nella memoria è Eugene. Il suo percorso di crescita è inarrestabile. Alla fine del libro penso che arrivi alla sua completa maturazione, dopo aver assorbito tutta la decadenza che lo circonda. Riuscendo ad uscire indenne anche dalla morte del suo sventurato amico, penso che niente e nessuno potrà fermarlo.
Un'opera ricca e di grande spessore ineccepibilmente descritta dalle tue parole. E' una metamorfosi continua, una crescita ininterrotta quella che ci offre Balzac. Un grande classico, un grande insegnamento. Bravo Vincenzo :)
In risposta ad un precedente commento
Vincenzo313
29 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti ringrazio Mian. Ho fatto del mio meglio :)
Ho letto il romanzo anni fa e questo Eugene non lo ricordo affatto. Curioso!
In risposta ad un precedente commento
Vincenzo313
30 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Cristina. Invece a me ha fatto una grande impressione: ambizioso e con la voglia di arrivare ma allo stesso tempo assolutamente buono e compassionevole!
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca
Il racconto della vecchia balia