I Buddenbrook

I Buddenbrook 2014-11-11 18:06:10 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    11 Novembre, 2014

Storia di una famiglia

Impegnativo eppure affascinante seguire la storia della famiglia Buddenbrook.
Quattro generazioni scorrono sotto gli occhi del lettore pagina dopo pagina, tra immagini di fastose dimore, di saloni damascati, di acconciature perfette, di abiti raffinati, di caminetti accesi che sprigionano dolci profumi.
Una vita agiata, orgogliosi di appartenere all'alta borghesia cittadina, entrate floride nelle casse dell'impresa di famiglia, rispettabilità ed onore legati al proprio nome.
Matrimoni studiatamente convenienti perché l'amore viene dopo il prestigio nella scala dei valori.
Eppoi dopo l'apice, lo sgretolamento, la caduta inarrestabile, la disgrazia e la sfortuna, la malattia e la morte bussa alla porta della famiglia di Lubecca.

Come è normale che sia si tratta di un romanzo dal tipico impianto stilistico ottocentesco, a tratti pomposo e rigoglioso, specchio della società del tempo, ritratta senza veli e ipocrisie da Mann.
Un mondo che soffre del mutamento dei tempi, degli usi, dell'economia, dell'avvento di arie politiche innovative.
Ciò che distingue l'opera di Mann dal prototipo di romanzo prettamente sociale è l'efficacissimo approfondimento psicologico di tutti i personaggi; una penna che sente la necessità di scavare nell'animo, di coglierne aspirazioni, contraddizioni, angosce e drammi.
Grazie a ciò il contenuto di per sé ottimo, si ammanta di intensità e di calore umano, scalzando la nota fredda della lontananza nel tempo degli eventi narrati.
Impossibile non entrare in comunione con questi uomini e con queste donne, anche se gli ideali professati odorano di stantio e ci inducono a qualche sorriso.

Una lettura che si porta sulle spalle un secolo, che immortala un'epoca, ma è destinata a rimanere testamento letterario.

Completamente d'accordo sul tuo giudizio finale!
Grazie per la tua recensione, ora riproverò a leggerlo sotto una luce diversa. La prima lettura l'ho dovuta lasciare incompiuta per l'eccessiva quantità di elementi "leziosi"... Diamogli una seconda chance...
Io Mann non l' ho mail letto, ho inserito in ld recentemente La montagna incantata.
:-)
Silvia, complimenti per il tuo bel commento e per aver portato in evidenza questo bellissimo libro.
Io l'ho letto e riletto con grande interesse e piacevolezza.
Mann l'ha scritto quando aveva 25 anni ! Ha rappresentato in modo così letterariamente elevato l'ascesa e il declino di una famiglia, coniugando storia, economia, dimensione esistenziale e psicologica. Lo stile è eccellente...
E' veramente un libro che fa parte del patrimonio artistico e culturale dell'umanità.
SARY
12 Novembre, 2014
Impegnativo per la penna?
Utilizzo l'aggettivo "impegnativo" sia per la mole sia per taluni capitoli in cui la penna di Mann è particolarmente ricca, ma non "arcaica".
come ben commenta Emilio, tutto ha un fine nel costrutto di questo romanzo ed al termine il lettore riesce ad apprezzarne la grandezza.
GPC36
13 Novembre, 2014
Grazie, mi hai convinto a vincere il timor panico del libro impegnativo e a decidermi ad affrontarlo.
Devo ammettere che questo tipo di romanzo non è il mio genere ma la tua bella e appassionata recensione mi stanno invogliano alla sua lettura.
Complimenti, perché ci hai trasmessotutta la tua passione.
Grazie
Saluti