Memorie dalla Casa dei morti

Memorie dalla Casa dei morti 2014-11-12 15:48:27 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    12 Novembre, 2014

Umanità degradata

Il romanzo, antecedente ai tre capolavori “L’idiota”, “I demoni” e “I fratelli Karamazov”, rappresenta un particolare accadimento nella vita dello scrittore quando venne arrestato, nel 1849, e poi deportato in Siberia ai lavori forzati a Omsk, nel gennaio del 1850, perché colpevole di appartenere a un’organizzazione sovversiva.

La narrazione è per lo più autobiografica anche se, nella prefazione, indica un immaginario ex recluso, deportato per aver ucciso la moglie, che gli ha fornito un manoscritto nel quale racconta i suoi anni passati a scontare la pena in un campo di lavoro della Siberia.

L’autore racconta, nei minimi particolari e con profondità di linguaggio, la vita vissuta in mezzo al ghiaccio e alla disperazione da parte di una variegata comunità di esseri umani che devono scontare una pena detentiva per delitti diversi; dalla divergente opinione politica all’omicidio, dalla corruzione allo stupro. I reclusi condividono, quindi, la sola sofferenza che non fa distinzione tra ceto sociale e tipo di crimine commesso; tutti cercano una ragione per la sopravvivenza in un ambiente degradato dove la fame, la malattia, il freddo intenso e le punizioni corporali inflitte dalle guardie-aguzzini, sono una routine giornaliera senza soluzione di continuità. In un luogo così promiscuo possono, comunque, verificarsi episodi di solidarietà e pietà tra coloro che anelano alla fine della detenzione e a tornare a vivere come esseri umani.

In tali condizioni di vita l’uomo perde la propria dignità e, solo per pochi, l’unico conforto è la preghiera supportata dalla speranza e dalla convinzione dell’esistenza di un Dio che possa ascoltare e alleviare i patimenti che sono spesso estremi.

Classici della letteratura russa

Leggendoti penso: beato chi riesce ad affidarsi a Dio...; in tali tristi situazioni possono nascere legami inaspettati..nella sofferenza ci si tende una mano con più facilità...il male ci rende più fragili...più disposti ad aprirci...Se riuscissimo ad essere così nella normalità...quanto sarebbero più facili i rapporti umani..dico io!
Ciao Ferruccio..tu stimoli riflettere...
Bello!
Pia
Già, ma non è affatto facile.
Grazie per il commento. Ciao.
Ferruccio
Ferruccio: un commento interessante.
A te anche il merito di averci portato all'attenzione un testo del grande scrittore russo.
Grazie Emilio; come ho scritto nella recensione, non è sicuramente trai capolavori dell'autore ma affronta una realtà crudele cui erano sottoposti i detenuti in quei luoghi e in quell'epoca; quindi anche un romanzo-denuncia contro l'oppressione zarista.
Ciao.
Ferruccio
Mi ricorda "Una giornata di Ivan Denisovic" di Solzenicyn che sto leggendo in questi giorni.
Letture buie che però sono colme di emozioni
Grazie.