Il piccolo Lord

Il piccolo Lord 2015-03-10 16:34:21 MrsRiso13

MrsRiso13 Opinione inserita da MrsRiso13    10 Marzo, 2015

Repubblicano o Democratico? Mah, Lord

E' un libro per ragazzi, ma leggerlo da adulti nessuno lo vieta.
Con l'animo incline alla bontà e alla voglia di favola ci si immerge in un'America giovane, forse, povera economicamente, ma ricca di voglia di fare e desiderosa di far fruttare la propria indipendenza. Uomini e donne rivoluzionari spesso poco inclini a mescolarsi con quei patriarchi anglosassoni ormai rinnegati, troppo devoti alle tradizioni aristocratiche e al rigoroso rispetto delle posizioni sociali. In un clima così innovativo, vive per pochi anni un bambino desiderato e amato, nato dall'unione tra un padre inglese e una madre americana. Buono di natura e giocoso di animo, intento tra un biscotto e una mela a scegliere quale sarà il suo posto tra repubblicani e democratici, si scopre un bel giorno destinato, per nascita, alla camera dei Lord. Suo nonno, vecchiaccio burbero e rinsecchito dall'odio, gli fa l'onore di cercalo e per dovere di successione lo ammette alla sua presenza.
Con parole semplici e descrizioni essenziali si racconta una storia che contrappone due mondi enormemente distanti: un vecchio aristocratico inglese e un giovane bambino americano. Due antipodi per educazione e modo di vivere, confronto di differenze e diversità che sfocia nell'amore, nella comprensione e nell'arricchimento reciproco. Un ricerca per necessità che sfocia nel rispetto e nella tenerezza tra un nonno e il suo nipotino. Un blasonato Golia cade sotto i colpi di un sincero e tenero Davide dal viso angelico.
Cupidigia, arroganza,superbia e pregiudizio cancellate da sincerità, cuore puro, fiducia nel prossimo e stupore fanciullesco. La ricchezza d'animo e la ricchezza monetaria a confronto, per far vedere che entrambe possono uscirne vincitrici.
Una novella del cuore che fa sentire tutti un po' più buoni, con il giusto lieto fine in cui vissero tutti felici e contenti.
E chi non gli è piaciuto?
Gli faccia male i denti!!!!!

letture per ragazzi