L'imperatore di Portugallia

L'imperatore di Portugallia 2015-04-30 05:38:43 pierpaolo valfrè

pierpaolo valfrè Opinione inserita da pierpaolo valfrè    30 Aprile, 2015

C'era una volta, nelle lontane terre del nord ...

L’imperatore di Portugallia è un romanzo scritto nel 1914 da Selma Lagerlöf (1858-1940), importante scrittrice svedese che vinse il premio Nobel nel 1909.
Jan, un povero bracciante che vive con la moglie Kattrinna in un luogo sperduto della Scandinavia, diventato inaspettatamente padre, si scopre un fortissimo attaccamento alla sua unica figlia, Klara Gulla.
Sul tema di questo grande amore, si sviluppa una storia apparentemente semplice e tuttavia precisa, nitida, intensa e ricca di emotività.
La forza dell’amore paterno, così grande e potente, diventa follia, cecità, chiaroveggenza, trasfigura una realtà troppo brutta per essere sopportata e la trasforma in sogno e poesia.
Capitoletti brevi, personaggi appena stilizzati, atmosfera fiabesca (siamo nella terra dei Troll) caratterizzano questo interessante e godibile romanzo, ma si avverte anche un profumo di nordica severità luterana, qualche nota agrodolce di moralismo didascalico alla De Amicis (in fondo il libro è stato scritto in un’epoca che non aveva ancora conosciuto due guerre mondiali e la frantumazione dei valori compiuta dal “secolo breve”) e, volendo esagerare, una pallida eco di un Re Lear, meno grandiosamente tragico, più tenero e mansueto, eppure a suo modo indimenticabile.
Ad avvolgere tutto ci sono le forze della natura, i boschi, il freddo e la luce delle terre del nord.

A chi piacciono le storie scritte con stile d'altri tempi, a chi ha nostalgia del maestro Perboni o della maestra di una volta, a chi non dispiacciono le atmosfere magiche e a chi, dopo tanti cuor di mamma, vuole conoscere un grandissimo "cuor di papà".

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Pierpaolo, il tuo commento è molto bello. Sono contento che il libro ti sia , nell'insieme, piaciuto. Io lo trovo parecchio interessante : intanto lo stile unisce semplicità e profondità, tanto che quest'opera può essere definita una fiaba per adulti. La tematica è sviluppata in modo poetico: il protagonista è un Papà Goriot che non ha una fortuna economica da mettere sulla bilancia, ma solo una tenerissima carica affettiva. Bella la resa simbolica, come nelle fiabe, ad esempio nella scena finale.
Bello
Molto interessante il tuo commento Pierpaolo; conosco poco tal genere di lettura e ho intenzione di approfondirla. Grazie per la tua segnalazione. Ciao.
Ferruccio
Ciao Emilio, so che sei un esperto, tra le altre cose, di letteratura scandinava ed ero curioso di leggere il tuo parere. Io ho iniziato questo libro mentre stavo avanzando un po' faticosamente nella lettura di un romanzo italiano, recente vincitore di un famoso premio letterario, che mi stava un po' deludendo. Le prime pagine di questa "fiaba per adulti" mi hanno subito conquistato. Inizialmente volevo alternare le due letture, ma poi la fiaba ha prevalso e sono andato fino alla fine. Ora devo riprendere quell'altro e vedere l'effetto che fa.
grazie per avermi letto CUB. Se non hai letto il romanzo, te lo consiglio
Grazie Ferruccio, anche per me è stata una novità, e credo che ripeterò presto l'esperienza.
Sempre bellissimi commenti, Pierpaolo.
Bella segnalazione, mi piacciono poi i consigli di lettura, fanno capire ancora meglio l'opera.
Grazie
Laura
Mi associo a tutti i precedenti complimenti Pierpaolo...bravissimo!!!
Pia
grazie a tutti