L'importanza di chiamarsi Ernesto

L'importanza di chiamarsi Ernesto 2015-06-08 17:08:42 MrsRiso13

MrsRiso13 Opinione inserita da MrsRiso13    08 Giugno, 2015

Nomen omen

In "nomen omen” è l'essenza di questo piccolo, ma colossale, classico, che in poche righe e ancor meno personaggi inscena una commedia brillante e ironica per ridicolizzare i costumi perbenisti dell'epoca vittoriana narrata. Un bonbon prezioso, scritto da un critico Wilde, spesso in dissenso con il periodo vissuto, per mostrare quanto sia importante l'apparenza a discapito della vera essenza. Poche frasi dei protagonisti per ironizzare e criticare l'ipocrisia dell'alta società inglese, per dare corpo alla voglia dell'autore di rispondere agli attacchi personali, per contestare quella frivolezza e quella superficialità caratterizzanti la società inglese del tardo ottocento, sempre pronta a mostrare un morigeratezza, con i suoi rituali del tè e le sue passeggiate in campagna, non propria.
Poco importa che di “earnest” gli uomini in ballo abbiano solo il nome e in fondo neppure quello, rimangono, pur sempre, il prezioso trofeo che intendono accaparrarsi due signorine di buona famiglia, realizzando l'intreccio centrale di questa piéce teatrale.
Più i dialoghi si fanno paradossali e ricchi di non-sense, più stringente e feroce diviene la critica, analizzando vari aspetti: dalla politica alla vita sociale, dall'arte alla cultura, fino ad arrivare a puntare il dito contro il sistema di istruzione inglese, mettendo in bocca a una sfrontata Lady Bracknell, parole forti dense di significato allusivo: “L’ignoranza è come un delicato frutto esotico: come lo si tocca il suo fascino è perduto. Le teorie educative del giorno d’oggi sono fondamentalmente assurde. In Inghilterra comunque, grazie a Dio, l’educazione non produce il minimo effetto. Non fosse così ne deriverebbero gravi inconvenienti per le classi superiori”.
Spassosa senza essere volgare, sottile e sofisticata come lo stile dandy riportato in voga dall'autore, questo librettino fedele al suo titolo, si rivela frivolo sono apparentemente, nascondendo in realtà una sagace critica
Immancabile!

Oscar Wilde

Bel commento. L'arte fustigatrice dei costumi : una delle sue varie funzioni.
Brava! Mi è venuta la voglia di leggerlo.
Ottimo commento! Snello e incisivo.
MrsRiso13
09 Giugno, 2015
@Emilio, @Sary, @Siti
grazie mille per i complimenti, sono contenta che le mie parole vi siano piaciute e, se non l'avete già fatto, vi consiglio di leggerlo. A mio avviso, vale veramente la pena.