Guanciale d'erba

Guanciale d'erba 2015-06-29 12:38:19 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    29 Giugno, 2015

Se rinasco: pianta

Cammina per un sentiero di montagna, pensa che quando il mondo degli uomini stringe addosso, quando il substrato di malessere e' inalienabile, non resta  che cercare di migliorarlo.
Passeggia su un manto di foglie tra i profumi di bosco, c'e' un panorama di serenita' accessibile agli uomini : quello della natura, della bella solitudine, della poesia, del disegno.
Pittore e poeta di indole e di animo, una vocazione che non si misura nella qualita' delle opere ma nella purezza degli intenti. Assaporare la bellezza e lodarla e' il traguardo che porta lontano dal mondo dei calcoli, vivere e contemplare avvolti dal paesaggio, riscoprire la nostra natura arcaica e diventare foglia tra le piante, goccia tra i ruscelli.
" Mi piacerebbe trascorrere due settimane immobile come una pianta spuntata da sotto le stuoie", mossa dal vento, dalla notte di luna, dall'ombra delle fate, dalla rugiada del sole nascente.
Il giovane artista incontra storie e persone nel suo viaggio, mentre assorto in un'atmosfera magica si abbandona a fruscii di bambù e armonia dei sensi.
Collocazione paesaggistica incantevole, racchiude in ogni riga quel misto di fascino e mistero che benedice i  paesaggi nipponici tra legni, rocce e piccoli specchi d'acqua che la tradizione shintoista vuole popolati da divinita' della natura.
Bella la scrittura in una narrativa che veleggia tra filosofico e onirico , contenuti e scenografia sono tipicamente giapponesi, anche nel ritmo di lettura piacevolmente ovatttato.
Per decidere se optare o no per questo lavoro di Soseki direi che si potrebbe azzardare una scelta sensoriale. Osservate la foto in copertina e valutatene gli effetti . Se svenevoli vi sentite assorbiti dal magico sussurrare dei rami dove l'eco e' attutito dallo sciabordio del lago, armatevi di null'altro che un guanciale d'erba e siate per qualche ora un poco piu' poeti, un poco piu' pittori. Buona lettura.

Bellissimo commento, CUB.
Pare siano molto belli, dell'autore, "E poi" e "Anima e cuore", veri e propri romanzi.
la cover è davvero elegante ed evocativa.....
i tuoi commenti a questo genere letterario sono sempre superbi!
Splendida recensione CUB ! Lo voglio, e dopo aver osservato la copertina, ancor di più !
C.U.B.
01 Luglio, 2015
Grazie dei commenti !
Emilio, non li conosco e' il suo primo libro che leggo. Ne seguiranno sicuramente altri !
Bellissimo commento, complimenti!
Io comunque: pesce.