Demian

Demian 2015-07-17 18:59:46 Kira

Kira Opinione inserita da Kira    17 Luglio, 2015

Un capolavoro spaccato in due

"Demian" è senza dubbio un romanzo da leggere, si nota subito che lo scrittore è un virtuoso letterario, oltre che un grande pensatore e non a caso, un Nobel per la letteratura.

Il libro si apre con la storia del giovane Emil Sinclair, un ragazzo di buona famiglia, legato a forti principi etici e religiosi. Per una serie di circostanze dovute sia al caso che al suo desiderio di vantarsi di fronte agli amici, tipico dei ragazzi della sua età, cade vittima di una forma di bullismo psicologico che lo costringe a mentire ai suoi stessi genitori e a mettere in discussione i suoi principi, la sua educazione ed il suo rapporto con il mondo che lo circonda, in particolare per quanto concerne la sfera sociale. Nonostante l'apertura del romanzo possa sembrare, agli occhi di un lettore poco esperto, banale e non originale, viene raccontata con tale maestria, che non si può fare a meno di continuare a leggere. Le descrizioni dell'ambientazione, ma ancor più degli stati d'animo dei personaggi e delle loro evoluzioni, sono eseguite in maniera magistrale, viene miscelata prosa e poesia alla perfezione, come solo un grande autore può fare e la lettura risulta sempre assolutamente scorrevole e piacevole.

Tuttavia a mio avviso questo romanzo può essere diviso in due parti distinte:
- La prima parte è stupenda sia per quanto riguarda lo stile di scrittura che per l'avanzamento della trama, si percepisce subito di non stare leggendo un semplice romanzo, ma un capolavoro indiscusso.
- La seconda parte, pur mantenendo sempre uno stile degno di uno scrittore del calibro di Hesse, diventa esageratamente surreale ed esoterica, si percepisce nettamente la differenza dalla prima parte del libro e la lettura diventa più difficoltosa, a tratti pesante.
Rimasi molto deluso mentre leggevo questa seconda metà del romanzo, nella prima parte del libro avevo raggiunto un picco di attenzione altissimo, che ho raggiunto solo per pochissimi altri libri, mentre nella seconda parte, fino ad arrivare al finale, è stato tutto in discesa, l'attenzione calava sempre più e mi ero praticamente rassegnato al netto cambio di stile scelto dall'autore.
Nonostante ciò, voglio concludere questa recensione con un giudizio positivo, consigliando a tutti di leggere il "Demian" di Hesse come un romanzo di altissimo livello, che racconta del viaggio della vita di un ragazzo che diventa adulto, di tutte le difficoltà di natura pratica e psicologica che incontra nel suo cammino, delle conseguenti evoluzioni che il suo animo è costretto ad effettuare e nel quale tutti possono immedesimarsi.

Ciao Domenico.
Il tuo bel commento evidenzia una realtà delle opere di Hesse, secondo me : contengono delle pagine di una bellezza sublime, livello che non viene mantenuto per l'intero testo. Ma quelle parti sono esaltanti.
Kira
18 Luglio, 2015
Grazie per il commento Emilio, comunque si e' proprio quello che penso