Ritratto di signora

Ritratto di signora 2015-08-09 05:40:21 siti

siti Opinione inserita da siti    09 Agosto, 2015

La casa della letteratura e il teatro della vita

Romanzo corposo ma dalla lettura scorrevole, enigmatico, diluito ad arte e indimenticabile.
Il suo fascino su di me deriva da una serie di elementi: una prosa carezzevole, allusiva, ironica e fluida, un magistrale narratore che intreccia, anticipa, condivide scelte narrative con il lettore, ma soprattutto che lo guida amorevolmente ( a tratti mi ricorda il narratore di manzoniana memoria) anche se con la prerogativa del più noto James, quello di “Giro di vite”, di confonderlo, di tenerlo sul chi va là per tutta la durata della narrazione, di sorprenderlo, anche ma soprattutto di farlo partecipe della narrazione.

Il lettore con James non si può rilassare, è portato ad assumere un atteggiamento sospettoso, a ideare futuri sviluppi, a sorprendersi per le scelte dell’autore abilmente schermato da un narratore che altro non è che un finto amico.

La storia in breve è quella di una ragazza americana, Isabel Archer, presentata a noi come “la nostra eroina” che piomba nel vecchio continente su indirizzo di una vecchia zia e , con le sue belle speranze, la sua americanità, le sue aspettative, la sua freschezza disincantata attrae a sé un polo di ammiratori più o meno dichiarati. La sua originalità risiede nella sua estrema libertà che, complice una rendita inaspettata la quale ne elèva lo status sociale, si pone nelle condizioni di pilotare a suo piacimento la propria esistenza. In realtà la sua autonomia di giudizio, la sua facoltà di scelta, la sua indipendenza, la sua libertà cessano nel momento in cui irrompe nella sua vita la zia Touchett e con essa un mondo di “personaggi” che la precipitano in una vecchia Europa dove l’elemento americano è ancora un segno di rottura, di emancipazione, di diversità molto evidente.
La giovane fa le sue scelte che irrimediabilmente per lei sono tutte di natura sentimentale, rifiutando due proposte matrimoniali per andare poi a optare liberamente per un vedovo maturo e con figlia.

Quando, visto questo lungo preambolo, il lettore si aspetterebbe la piena descrizione di quella che si viene a delineare come una scelta infelice, lì James con grande astuzia e abilità inizia a disorientare, a confondere, a tramare, a gestire mirabilmente una trama che porterà con qualche rivelazione finale a completare il suo ritratto di signora. Divenuta Signora Osmond, il lettore, già defraudato dalle pagine che avrebbero dovuto raccontare fidanzamento e matrimonio, si ritrova con cambi di scena (Italia: Firenze e Roma) a entrare quasi in un’altra storia che pare fare da calco, paradossalmente, a quella di cui si cerca di intuire gli esiti.

Assistiamo come a teatro al susseguirsi delle scene e grazie a James ci ritroviamo, come vari personaggi a cui lui ha dato questo ruolo di spettatori ( uno su tutti il cugino Ralph), a vedere l’effetto che fa: “voglio vedere che farà di voi la vita. Una cosa è certa: non vi potrà guastare. Potrà sbattervi orrendamente di qua e di là, ma sfido a distruggervi”. Poi pare ripagarci iniziando a svelare i retroscena di un dramma a cui tutti hanno assistito confidando nella commedia e ritrovandosi poi a chiedersi il perché dell’epilogo.

Se dovessi usare una metafora, direi che questo libro è un bellissimo ventaglio, i cui dettagli concorrono, una volta dispiegato, a creare una visione d’insieme del suo finissimo disegno tale da essere sempre apprezzato e la cui bellezza è insita anche in quelle pieghe necessarie al suo funzionamento.
L’autore nella ben nota prefazione ha usato invece la metafora della letteratura come casa con un affaccio portatore di infiniti punti di vista in cui però da padrone la fa la coscienza e con essa la visione dell’artista.
Il gioco dei punti di vista nella lettura del romanzo è facilmente intuibile, la visione dell’artista soprattutto in riferimento alla condizione femminile in anni in cui si ponevano, proprio in Inghilterra tra suffragette e suffragiste, le basi della emancipazione della donna, rimane per me un mistero da indagare approfondendo la conoscenza di questo americano che, cittadino del mondo, assunse la nazionalità inglese dopo aver nella sua opera ben rappresentato lo scontro e l’incontro del vecchio col nuovo.
L’aver sposato la compostezza formale inglese piuttosto che aver sbandierato il modello americano avrà significato scegliere il rigore ma con essa la maschera come ha fatto la “nostra eroina”?

Maupassant
Flaubert
Tolstoj

mi hai convinto Laura!
ho sempre messo in coda questo titolo ma penso che lo leggerò*
grazie

Ciao Laura.
Se non l'hai ancora fatto, leggi anche "Le ali della colomba". James all'ennesima potenza!
09 Agosto, 2015
Ciao Silvia, io inizierei dei suoi racconti più noti, se non li hai letti. Questo approccio, a mio avviso, permette di apprezzare maggiormente l'essenza della prosa di H. James: per me è geniale, mi tiene sempre sulla corda, ciò che potrebbe annoiare, è in realtà una architettura sofisticata e fine. Spero colpisca il tuo sentire.
09 Agosto, 2015
Ciao Vittorio, avevo già letto e commentato la tua recensione al romanzo che mi consigli, rileggendola ora mi ha sorpresa molto la vicinanza nel sentire la scrittura di James espressa dai nostri contributi: abbiamo percepito, per due scritti diversi le medesime sensazioni. Non avendolo ancora letto, mi dispiace constatare l'assenza di un'edizione cartacea reperibile, se riuscirò a vincere la mia ritrosia verso l' e- book, lo leggerò sicuramente. Grazie
Ciao, Laura.
Concordo con la tua valutazione.
Ti segnalo un libro bellissimo, che conto di recensire : è "The Master" dello scrittore irlandese contemporaneo C. Toibin. Tratta di 5 anni di vita di H. James; vi sono alcuni interessanti riferimenti a personaggi di "Ritratto di signora", in particolare alle persone che li hanno ispirati.
10 Agosto, 2015
Ciao Emilio, grazie per la segnalazione, conto dunque di leggere a breve la tua recensione anche perché mi piace molto questo tipo di lavoro.