Il telefono di Calipso e altre storie sgradevoli

Il telefono di Calipso e altre storie sgradevoli 2015-08-25 06:45:59 siti

siti Opinione inserita da siti    25 Agosto, 2015

Il reale celato nell'assurdo

Otto brevi racconti riuniti in un unico volumetto (1894), lontani dalla coeva produzione letteraria francese ancora intrisa di tinte naturaliste.
Una scrittura delirante a parlare di vita e morte indissolubilmente intrecciate fra loro in situazioni al limite dell’assurdo e del paradosso ma tristemente paragonabili all’orrore della nostra cronaca quotidiana.
Il reale si tinge di fosco ne “La tisana”, primo racconto dove una madre si reca in confessione e il di lei figlio che la ascolta di nascosto ne scopre l’intento omicida che si riverserà su di lui. Il secondo racconto, “La religione di Monsieur Pleur ” presenta l’assurdo attraverso la tecnica del rovesciamento;un ricco signore vivere nella più bieca avidità(efficacemente rappresentata) e per questo viene dileggiato, in realtà...
O ancora “Il parlatorio delle tarantole” in cui si racconta lo strano caso, poi rivelatosi fortunato, di un uomo che incappa nella vena poetica e nella verve narrativa di Damasceno Chabrol, il quale “era stato medico” per poi dedicarsi a “un ostinato e intenso studio della poesia”. Attratto nella sua casa con un invito a cena l’uomo ci farà calare in un vero e proprio racconto noir per poter sperare di uscirne vivi. L’ironia è dietro la porta. Singolare poi la storia degli sposi smemorati de “I prigionieri di Longjumeau” dove l’immaginazione visionaria si nutre della formazione cattolica per far comparire protagonista indiscusso il Diavolo.
Si arriva poi al racconto che dà il titolo alla raccolta,il più riuscito nella sua efficace critica al mezzo telefonico in tempi non sospetti come quelli che viviamo.
Complessivamente interessanti, molto lontani dai miei gusti letterari li consiglio solo se interessati al genere o all’autore.

Borges
Buzzati
E.A. Poe

"Una scrittura delirante", i titoli dei racconti sono programmatici.
"Li consiglio solo se interessati al genere": ma tu, in che genere li collocheresti?
Trovo la segnalazione interessante!
Ciao :-)
siti
26 Agosto, 2015
Ciao Bruno, bella domanda! Mi metti in crisi, istintivamente ti direi surreali.

Gelosia

Su un letto di fiori