Dettagli Recensione

 
La linea d'ombra
 
La linea d'ombra 2015-08-27 06:50:24 siti
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
siti Opinione inserita da siti    27 Agosto, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Contro la bonaccia

Il sottile confine che separa la giovinezza dall’età più matura è, a mio parere, un tempo indefinito e indefinibile, spesso non ascrivibile ad un singolo momento o ad un’esperienza rintracciabile e identificabile con sicurezza. Certo è che, ad un dato momento, soggiunge in noi quella consapevolezza di aver varcato la linea d’ombra e da prima giunge a noi solo un lieve sentore che ci par bene allontanare, di seguito rimbomba nel nostro intimo la sua presenza e infine si prende il tempo per far parte di noi in preparazione di quello che sarà, se ci sarà concesso, il salto nella terza età.

In questo racconto lungo di Conrad, pubblicato nel 1917, si assiste proprio al passaggio d’età sopra descritto. Il protagonista è un primo ufficiale che improvvisamente lascia il servizio presso una nave, spinto dall’esigenza di cercare un qualcosa che lo soddisfi maggiormente. Sceso a terra gli capita l’occasione della vita: viene designato capitano di una imbarcazione il cui capitano precedente è morto in circostanze misteriose.
La narrazione passa da un iniziale stile piatto e monotono, assai funzionale allo stato d’animo del protagonista ( tremendamente annoiato di tutto e di tutti), del quale leggiamo appunto “la confessione”, ad un ritmo più vivace che va progressivamente a contrapporsi alla assoluta mancanza di eventi.
La nave salperà ma incapperà in una bonaccia tremenda che costringerà il nostro all’inettitudine più profonda, vinto da forze ingovernabili e paradossalmente statiche.
Avvertiti dalla nota dell’autore, non incappiamo nell’interpretazione trascendentale ed evitiamo anche la lettura in chiave allegorica ( prima guerra mondiale) per soffermarci a quella vena malinconica che il racconto può ispirare quando si legge che “l’esperienza significa sempre qualcosa di sgradevole, che s’oppone all’incanto e all’innocenza delle illusioni”. Ci si ritrova forse in quel disincanto che penso sfiori un po’ tutti quando il giovane si chiede:”Cosa m’aspettassi, non so. Null’altro che una particolare intensità dell’esistenza, forse, ciò che è il succo delle aspirazioni giovanili.”
L’iniziazione cui assistiamo produce un uomo consapevole e temprato nel carattere che tuttavia non accetterà, anche se “nella vita non bisogna dare troppo peso a niente, né al bene né al male”, “la vita a media andatura”.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione, ricordo che ho letto questo romanzo qualche anno fa in quarta superiore insieme a " Cuore di tenebra " e " L' agente segreto ", tutti per merito del mio professore di inglese e rigorosamente in lingua originale.
Si ritrovano, come hai già dettagliatamente sottolineato, tutti i temi cari a Conrad come il pessimismo radicato sull' esistenza umana, il passaggio all' età adulta, la condizione del protagonista di solitudine di fronte al mondo in un ambiente ostile e difficile, l' esoticità della storia frutto forse della vita avventurosa dello stesso Conrad e confermata dal linguaggio ricercato che mescola l' uso dell' inglese allo stile polacco e francese, vere lingue madri dell' autore.
Ciao
Complimenti, bellissima recensione! Anche io, praticamente per caso, ho avuto modo di leggerlo e nella tua recensione ho ritrovato gli spunti e le idee che avevo individuato. Un testo breve ma a suo modo intenso.
Ciao Laura.
Il tuo commento è molto bello. Io non ho (ancora) letto il libro, ma la tua recensione mi ha parecchio incuriosito.
Recensione ammirevole ! Grazie!
In risposta ad un precedente commento
siti
27 Agosto, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Iacopo, poi mi dicono che la scuola non funziona...
In risposta ad un precedente commento
siti
27 Agosto, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Francesco, grazie per il commento.
In risposta ad un precedente commento
siti
27 Agosto, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Emilio, fai sapere se lo leggerai.
In risposta ad un precedente commento
siti
27 Agosto, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Matelda!
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca
Il racconto della vecchia balia