Dettagli Recensione

 
Gita al faro
 
Gita al faro 2015-09-02 19:06:21 Giordana
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Giordana Opinione inserita da Giordana    02 Settembre, 2015
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Flussi

(E' la prima recensione che scrivo, non credo nemmeno si possa definire tale, ma voglio provarci. Cogliere spoiler qui non è difficile.)

Una storia intrisa di sentimenti e passioni, un invito silenzioso a un viaggio che si consuma nell'attesa di quello più sofferto, della meta finale. Il destino di alcuni prevede, anticipandola, un'altra destinazione, la più ovvia, la più naturale. La vita scivola tra le dita, sia che scrivano o che dipingano, o che semplicemente si muovano, così che continuino a fare di essa l'arte di un poeta, di una pittrice, di una semplice donna che, seduta accanto al figlio, alla finestra, lavora a maglia.
Questa vita si concentra dopo 10 anni alla meta, ormai raggiunta, che è il Faro, dove si mostra per quel che è: una continua resistenza al tempo che scorre così come scorrono le dita su una tela o su un foglio bianco, una sfida ad accettare ogni epilogo, un quadro da finire.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Salve. Accogli il benvenuto da parte mia su questo sito.
Complimenti per aver esordito col commento a uno dei libri più belli dell'intera letteratura. Penso che l'autrice sia da considerare come insigne maestra di stile e ritengo abbia dato un contributo di grandissima rilevanza all'evoluzione del romanzo novecentesco. Nel contempo rimane in modo consolidato fra i classici della letteratura. Per chi li ama, questo libro diventa imperdibile.
In risposta ad un precedente commento
Giordana
03 Settembre, 2015
Ultimo aggiornamento:
03 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti ringrazio moltissimo per i complimenti, oltre che per il benvenuto. Il fascino di certi classici è intramontabile e ho pensato immediatamente di scrivere qualcosa di Gita al Faro perché, pur avendo letto romanzi altrettanto importanti, la Woolf mi ha lasciato qualcosa che non saprei nemmeno definire, e sta proprio in questa incapacità nel definire il suo dono che ho piacevolmente ricevuto (perché il suo talento, il suo stile e la letteratura che ha lasciato sono tutti doni a se stessa e a noi) il desiderio di indagarlo, di scriverci su, anche in modo astratto e vago...
Da amare, da rileggere e da amare ancora, assolutamente.
Grazie ancora.
siti
04 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì ...è proprio una recensione, di quelle allusive e sintetiche che mi fanno impazzire! Per me è perfetta e hai risvegliato interesse verso l'autrice che temo per lo stile, forse ho un pregiudizio che è ora di verificare.Laura
In risposta ad un precedente commento
Giordana
04 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ora sono piacevolmente sorpresa. Trovo molto spesso lunghe recensioni, di quelle fatte davvero bene e specificando il ruolo e il senso di ogni personaggio e di ogni situazione. Ma io almeno per la prima ho preferito essere piuttosto vaga, lasciando comunque un attimo il lettore lì, che legge senza sapere cosa pensare. Ti ringrazio e spero davvero che tu possa approfondire un po' per poterla apprezzare come merita. E' ovvio che ognuno ha i propri gusti anche in ambito letterario, ciò che per me è un capolavoro per te potrebbe essere un testo ambiguo e magari anche sopravvalutato, però a volte basta guardare le cose da un'altro punto di vista: aiuta, per esempio, soffermarsi su certi aspetti in modo particolare (ad esempio, se non mi piace o non capisco uno stile cerco di andare più a fondo sul contenuto o su certi significati o magari proprio sul senso del libro o sulla sua morale) per poter apprezzare comunque l'autore o l'autrice in questione.
Risvegliare interesse è il motivo per cui sono qui.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago