Dedalus

Dedalus 2015-12-13 21:51:40 Gaetano91

Gaetano91 Opinione inserita da Gaetano91    13 Dicembre, 2015

Profondo, riflessivo e struggente.

Questo libro è l'emblema dei conflitti che possono colpire ogni uomo nel proprio sviluppo. Analizza rapporti fondamentali come quello con: la religione, la famiglia, gli amici, la scuola. Personalmente sono rimasto piacevolmente colpito dalla profondità e particolarità nella rappresentazione dei pensieri di Stephen, che in questo romanzo è un bambino poi in seguito un ragazzo che combatte per la sua indipendenza spirituale, influenzato dal suo mondo. Il concetto chiave al quale è stato dedicato buona parte del libro è la lotta tra precetti religiosi e pensiero razionale. Un romanzo davvero affascinante, consigliato per tutti!

-Gente di Dublino
-Ulisse

Mi è capitato di leggerlo un po' di anni fa. Ricordo un vago stordimento, con sintomi simili a quelli della labirintite.

16 Dicembre, 2015
Ti capisco...l'essenza della sua scrittura sta in questo, l'assoluta e a volte molto contorta frammentazione del discorso. Personalmente sono molto legato a questo scrittore, mi ha trasmesso la visione di una realtà che non conoscevo e non comprendevo prima. È una visione artistica modernista che è molteplice e sempre diversa, e lasciamelo dire che è uno schizzo molto realistico del nostro mondo contemporaneo caratterizzato da: frammentazione, commistioni culturali ed estrema velocità.
Gaetano91
16 Dicembre, 2015
Ti capisco...leggendo solo questo libro di Joyce farebbe un po a tutti questo effetto. Io essendo molto legato a questo scrittore lo interpreto in maniera diversa. È proprio in quella frammentarietà del linguaggio che sta la chiave per apprezzarlo a pieno. Joyce piega e deforma il linguaggio come vuole, e l'apice di questo suo stile lo manifesta in ulisse. Ci vedo sostanzialmente di più di un labirinto, vedo nelle sue frasi una ricerca costante che rivolge a se stesso, si rivolge domande che non hanno risposta un po come ognuno di noi. Infine vedo in questo libro tutta la complessita che vuol dire crescere e vivere in questo mondo, una rappresentazione di quanti dubbi, paure e complicazioni possono capitare nella nostra vita. Se ti guardi dentro nel senso spirituale del termine, leggendo il libro sentirai piu di un live stordimento simile a quelli della labirintite.
Portoro
16 Dicembre, 2015
Sì, ci proverò. In quasi quarant'anni di vita non credo di averlo mai fatto.