Dettagli Recensione

 
Thérèse Raquin
 
Thérèse Raquin 2016-01-09 15:02:13 lapis
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
3.0
lapis Opinione inserita da lapis    09 Gennaio, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Negli abissi dell’anima

Leggere Zola è aprire la finestra e permettere a una ventata di emozioni e sensazioni di invadere la stanza. Non una gradevole brezza primaverile ma un soffio afoso, soffocante, che mozza il respiro e invade i polmoni. E ti trascina nel vortice dell’animo umano, che viene spellato, vivisezionato e dato in pasto alla lettura nella sua verità, crudezza e brutalità.

L’atmosfera è cupa e claustrofobica. La Parigi dei gioiosi caffè all’aperto appare una città morbosa abitata da opportunisti perdigiorno, le strade impressioniste brulicanti di vita si trasformano in un budello oscuro, angusto e minaccioso e i tramonti color pastello sulla Senna in una cappa grigia e plumbea.

I personaggi sono anime tormentate, vividamente descritte, senza abbellimenti e senza attenuanti. Thérèse è una donna cresciuta nella continua repressione della propria natura vivace e dei propri istinti. Forse per compiacere la benevolenza della zia che l’ha accolta orfana, ha acconsentito a un matrimonio freddo e deprimente con il molle cugino e, muta e inerte, guarda scorrere la propria vita mentre l’insoddisfazione cresce in lei come una nevrosi pronta a esplodere. Laurent è un uomo sanguigno e rozzo, che aspira a una vita di inattività, di vizio e piaceri. Non conosce riflessione o morale, è abituato ad agire, con forza ed energia, nella direzione che reputa più conveniente.

L’incontro tra queste due nature così diverse porta a una passione quasi animalesca, in cui non c’è nulla di romantico. E’ sangue, quello di Thérèse, che brucia per la prima volta. Sono pulsioni carnali, quelle di Laurent, a cui non è possibile opporsi. E’ desiderio, di realizzare un progetto di vita. E conduce al dramma violento dell’omicidio e alle sue estreme e nefaste conseguenze.

Zola non ha paura di eccedere. Sono pagine densissime. Di immagini forti, a tratti anche macabre. Di parole, scelte con cura, intrise di colori, sensazioni, carne e sangue. Di descrizioni meticolose, spinte sui terreni impervi dei sentimenti più oscuri, delle paure, delle debolezze umane. Non c’è delicatezza. Non c’è compassione. Non c’è pace. C’è solo l’abisso dell’anima che ci investe con la sua realtà.

Leggere Zola lascia il segno.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
310
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Splendida recensione! Leggerò Zola presto!
Una vera perla questo libro di Zola! Tra l'altro in alcune righe che descrivono un malinconico paesaggio settembrino ho sempre visto un chiaro presagio della sua stessa morte e premonizioni del genere non mancano in altri suoi romanzi.
Bella recensione.
Ho ancora presente l'immagine di orrore e terribile 'trionfo' della vecchia madre che ha vivi, oltre alla mente, solamente gli occhi.
Accidenti che bel commento! Credo sia il paradigma di come dovrebbe essere una recensione :-).
Sintetica, esauriente e stimolante.
Cerco subito il libro e lo leggerò il prima possibile. La trama in qualche modo mi ricorda "Grottesco" di McGrath, ch in realtà non ho apprezzato molto. Avevo il sospetto che si fosse ispirato a qualcos'altro, ma non conoscevo questo titolo. Voglio proprio vedere se la mia supposizione è giusta! Grazie mille!!!!
non ho ancora letto Zola, forse a casa ho un titolo ma non questo.....
il commento è diretto e preciso
In risposta ad un precedente commento
lapis
10 Gennaio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille, Claudia! E' un romanzo davvero intenso, di quelli che rimangono nella memoria.
Te lo consiglio di sicuro.
In risposta ad un precedente commento
lapis
10 Gennaio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie per il commento, Cristina.
Ho apprezzato questo romanzo sotto tutti i punti di vista. E' una perla, davvero!
Interessantissima la nota sul presagio di morte, mi fa venire voglia di approfondire il tema della morte di Zola... :)
In risposta ad un precedente commento
lapis
10 Gennaio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie di cuore, Emilio. Meriterebbe quasi un commento tutto suo il personaggio di Mme Raquine. L'immagine di quegli occhi in movimento, che trasmettono tutte le emozioni che sente e le parole che non può dire, rimarrà anche nella mia memoria.. :)
In risposta ad un precedente commento
lapis
10 Gennaio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Silvia, non so come ringraziarti per le tue parole gentilissime. Mi hanno fatto davvero molto piacere.
Non ho letto il libro di McGrath, mi dirai allora se la supposizione è corretta!!! :)
In risposta ad un precedente commento
lapis
10 Gennaio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Silvia, in verità è il mio primo Zola ma ne sono rimasta davvero colpita. In senso quasi letterale :)
Lo consiglio, merita di certo. Grazie davvero.
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca
Il racconto della vecchia balia