Il ventre di Parigi

Il ventre di Parigi 2016-02-14 16:39:35 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    14 Febbraio, 2016

Ritratto di Parigi

Pur essendo il terzo dei venti romanzi del ciclo “Rougon-Macquart”, “Il ventre di Parigi” si offre ad una lettura del tutto autonoma ed indipendente dal resto dell'opera.

Una lettura di grande fascino che permette di conoscere dall'interno la scrittura e la prosa di Zola, vivendo la sensazione di essere catapultati nel passato e di percorrere le strade ed i vicoli parigini insieme ai personaggi rappresentati.
Un esempio eccelso di naturalismo letterario, una penna che ritrae volti e animi nella naturalezza della loro quotidianità senza alcun abbellimento, senza frapporre veli e maschere, mettendo in scena una galleria di uomini e donne onesti e opportunisti, biechi e generosi, raccolti nel microcosmo dei quartieri di Parigi.
Non è da ricercare il filo narrativo di una storia tra le pagine, ma occorre solamente ascoltare e osservare il brulichio di figure nelle botteghe, nei mercati del pesce, attorno ai carretti delle ortolane e nell'intimità delle mura domestiche, tutti luoghi dove affiorano tematiche economiche che mettono a nudo gli animi, portando in evidenza lo svolgersi di talune leggi di natura che inevitabilmente trovano radici nella società.
Presenti accenni al clima politico del momento, ma stemperati e non enfatizzati, confluendo anch'essi in un focus analitico sulle persone, sui ruoli rivestiti in società e sulle leggi che ne regolano l'andamento.

Questo romanzo è del tutto paragonabile ad un quadro, ne vanno ammirati i particolari e così facendo si percepiranno gli odori piacevoli o meno, si gusteranno i sapori delle cucine, si osserveranno occhi sinceri e sguardi malevoli, il tutto seguendo le innumerevoli sfumature catturate e apprezzando la mano cesellatrice di Zola.

Un'analisi umana che ben si adatta ancora alla nostra contemporaneità nonostante provenga da un'epoca così lontana.

lapis
14 Febbraio, 2016
Che bel commento, Silvia!! Ho letto solo un romanzo di Zola, ma le tue parole mi invitano ad approfondire con altri titoli... Grazie.
Bel commento, Silvia! Molti dei romanzi di Zola si adattano alla nostra contemporaneità , sono d'accordo. Questo rende la lettura molto più interessante.
Vero, è proprio come un dipinto, ma del ciclo “Rougon-Macquart” non è fra i migliori, a mio avviso.
siti
15 Febbraio, 2016
Il libro quadro? Mi piace .
ciao a tutti , grazie per aver letto le mie impressioni su questo Zola.
E' il primo romanzo dell'autore che leggo, quale titolo è il migliore del ciclo, Cristina?
Cristina72
16 Febbraio, 2016
16 Febbraio, 2016
Ciao Silvia! Ti consiglio senz'altro L'ammazzatoio, Nanà e La gioia di vivere (in quest'ultimo troverai come protagonista femminile Pauline da adulta, la bambina del Ventre di Parigi). Ah, dimenticavo Germinal! Ai funerali dello scrittore la folla urlava questo titolo in coro.