L'ultimo addio

L'ultimo addio 2016-02-23 20:45:06 siti

siti Opinione inserita da siti    23 Febbraio, 2016

Di cosa è fatto il dolore?

-Anticipazioni sulla trama-

Due racconti inediti appartenenti ad una produzione chiusa in un baule e gestita dagli eredi dopo la morte dell’autore, medico votato alla letteratura tanto da fare della sua passione l’occupazione della vita abbandonando quella ereditaria per volere paterno, illustre medico.
Il suo nome è immediatamente accostabile a “Doppio sogno” anche in seguito alla nota trasposizione cinematografica di Kubrick, alla tecnica del monologo interiore nonché alla tematica onirica intarsiata di risvolti inconsci.

I due brevi testi, “La donna dopo” e “L’ultimo addio”, ci presentano due uomini e il loro tormento d’amore associato alla morte della donna amata .
Nel primo episodio un novello vedovo è rappresentato nella sua elaborazione del lutto finché una sorta di intima folgorazione lo porta a trovare la sua apatia e il suo dolore insensati. Si abbandona così, pur nell’ambivalenza dei moti del suo animo, alla ricerca di una nuova felicità; un intento voyeuristico si confonde con un’intensa attività onirica e sfocia in un incontro casuale altamente suggestivo. Mentre pensa di abbandonarsi alla beltà femminile, una donna tremendamente simile nella postura, nell’incedere e nei più superficiali strati esteriori alla moglie defunta, lo porta all’approccio vero e proprio. Gustav si perde allora in una doppia relazione: amando la “sosia“, ammorbando il ricordo dell’amata, risvegliandosi dall’abbaglio, si ritrova serenamente omicida.
Nel secondo racconto l’uomo è un amante che attende il rendez - vous con la sua amata rigorosamente ammogliata la quale si recherà da lui solo dopo aver scaricato il marito. Ogni loro appuntamento è caratterizzato dall’attesa snervante, imprevedibile, indecifrabile. Questa volta però supera l’immaginabile e si protrae per un tempo impensato, scavalca la notte, getta nell’angoscia e si traduce in un’assenza definitiva: dopo breve agonia di alcuni giorni la donna, nel fior degli anni, muore. Il racconto è attesa, premonizione, lento avvicinamento, toccata e fuga. Scoperta la realtà dopo appostamenti alla casa dell’amata, risolve l’ultimo dilemma: porgerle l’ultimo addio. Intrufolatosi nella residenza, all’insaputa di tutti e dello stesso marito che conosce al capezzale, saluta per l’ultima volta colei che amò in vita. Ella, beffardamente, sogghigna; lui vergognandosi come un ladro abbandona la casa stritolato dalla sua ipocrisia.

Sogno, morte, amore rispecchiano rispettivamente vita, amore, morte all’insegna della perdita e dell’attesa. La doppiezza condisce il tutto.
Stupiscono in questi brevi racconti l’intensità narrativa, la visione del mondo, cupa e decadente, la capacità di scavo del mondo interiore, la declinazione del dolore, l’interconnessione tra realtà, sogno e menzogna.

bel commento Laura, per un autore che reputo sia assolutamente da conoscere.
io non l'ho ancora fatto perchè lo temo un pochino......
ti faccio la stessa domanda che mi hai rivolto a proposito di S. Rushdie: il tre in piacevolezza è legato alla difficoltà di lettura??
siti
24 Febbraio, 2016
Ciao Silvia, no, la lettura non è complessa. Preferisco, per inclinazione personale, una diversa rappresentazione dell'amore: edificante e realistica in diversa misura. Riconosco nell'autore la grandezza della rappresentazione di tutto ciò che mi va di negare.
Portoro
24 Febbraio, 2016
A questo proposito, "Il ritorno di Casanova", il libro più bello di Schnitzler, a mio avviso.
siti
24 Febbraio, 2016
Ciao Portoro, lo leggerò per curiosità!