Le avventure di Gordon Pym

Le avventure di Gordon Pym 2016-03-17 12:45:06 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    17 Marzo, 2016

e poi?

Un ragazzotto desideroso di avventure si cimenta con il mare. Per gioco finisce naufrago su una barchetta in mezzo all'oceano ed in modo fortunoso torna sano e salvo a terra. Non pago da questa disavventura, anzi forse sollecitato dalla fortuna avuta si imbarca come clandestino su una baleniera. Gordon Pym, aiutato dal figlio del capitano della nave si installa nella stiva con tanto di viveri, libri ed altri generi di conforto. Un ammutinamento sulla nave, cambia però i progetti dei due marinai improvvisati. Tra i pochi sopravissuti Gordon sarà raccolto da un'altra nave, conoscerà isole misteriose e popoli sconosciuti all'apparenza innoqui, ma in realtà sanguinari. Vedrà animali inimmagnabili, patirà sofferenze di ogni tipo, sperimenterà, la fame, la sete ed il cannibalismo. Tutto questo e molto altro concentrato in un periodo relativamente breve.
Questo libro è raccontato sotto forma di diario pubblicato postumo da un amico del protagonista. Bello, appassionante, descrizioni dettagliate ed abbastanza veritiere di sentimenti forti come la paura, la goia per le picole cose la voglia di farla finita per porre fine agli strazi quotidiani. Precisi ed accattivanti anche i paesaggi tratteggiati da Poe. Peccato che l'ultima parte del manoscritto sia andata persa, e così il lettore rimane con un palmo di naso. Dopo aver seguito Gordon a bordo di natanti improvvisati, aver sofferto con lui la fame, aver fatto il tifo per gli stratagemmi inventati per procurarsi cibo o per trovare vie di fuga... il nulla Sappiamo che a un certo punto il nostro eroe è tornato in patria altrimenti non ci sarebbe il manoscritto, ma non come ci sia riuscito.
Probabilmente al di sotto di questa scelta letteraria c'è qualche metafora, o qualche intento intellettualmente elevato. Mi piace però immaginarmi il signor Poe che dopo aver riflettuto a lungo su come concludere in modo degno un volume ricco di colpi di scena, decida di non avere un'idea adatta a chiuderlo degnamente. E allora che sia il lettore ad immaginarsi che cosa succede in seguito.

Suggestioni inesauribili. Poe, ancora oggi, è uno strepitoso invito all'amore per la lettura.
condivido

Foundryside