Dettagli Recensione

 
Emma
 
Emma 2016-05-27 13:24:56 siti
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
1.0
siti Opinione inserita da siti    27 Mag, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

CHI LA DURA LA VINCE

"Emma", ultimo romanzo pubblicato dell’autrice, appare nel 1815, nel momento cruciale in cui il novel settecentesco accoglie problematiche e contraddizioni tipiche del Romanticismo, agli inizi di quel diciannovesimo secolo che fu poi destinato a diventare il secolo del romanzo europeo.

Jane Austen sintetizza le problematiche e le contraddizioni di un’epoca e le assembla rendendole l’essenza stessa della protagonista Emma e del suo percorso di iniziazione alla vita. Ha infatti appena ventuno anni, è ricca, intelligente, anticonformista ma tremendamente schiacciata dal contesto sociale e storico che vive. Orfana di madre, abita con un padre estremamente preoccupato della sua salute e rappresentante assoluto dell’immobilità sociale e storica che l’appartenenza alla fortunata classe borghese gli concede. La sua figlia maggiore è ben maritata, la sua governante ha appena commesso il delitto di maritarsi felicemente e la giovane Emma, la sua figlia più piccola, è la destinata a sopportare gli umori paterni. Benché non sia mai rappresentata direttamente una insofferenza vera e propria verso questo ingrato destino, la rappresentazione della formazione sentimentale della giovane Emma offre a me questa chiave di lettura. Durante il corposo romanzo ci si annoia a morte andando in giro per campagne e case private in visite di cortesia e in ritrovi improbabili all’interno di una comunità chiusa che viene lacerata e ravvivata, per fortuna , dalla comparsa di nuove persone che alimentano le fantasie di una giovane provinciale. Convinta sostenitrice del nubilato di fortuna, quello reso sostenibile dall’agiatezza economica, la protagonista, grazie al maturo fratello del cognato, avrà modo di comprendere che i matrimoni non si combinano più e che le donne sono perfettamente in grado di seguire le ragioni del cuore, lei compresa che convolerà a giuste e sobrie nozze. Una punta di rammarico però pervade il lieto fine che sigla appunto anche il tramonto delle fantasie, oggi si direbbero adolescenziali, per lasciare spazio ad un giusto equilibrio di ragione e sentimento.
Consiglio la lettura a chi ama la scrittura della Austen, a chi è interessato all’epoca storica e letteraria, a chi è curioso; io l’ho letto per curiosità, ne sono felice ma mi è costato una fatica tremenda: mi ha profondamente tediato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Laura, Emma è uno dei pochi romanzi della Austen che non ho letto, le recensioni sul carattere della protagonista, mi hanno sempre indotta a rimandarne la lettura..dopo la tua recensione aspetterò ancora un pò. Ciao!
Fede
Austen così deludente ?
In risposta ad un precedente commento
siti
28 Mag, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Fede,
per me è il primo...che delusione. Leggerò sicuramente i più conosciuti anche se temo di non saperla apprezzare. Ti dirò che il carattere di Emma è una delle poche cose gradevoli che vi ho trovato, la staticità del romanzo invece mi ha distrutta. Non riuscivo a terminarlo.
In risposta ad un precedente commento
siti
28 Mag, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Che dirti Emilio, datemi voi un'altra chiave di lettura e opportuni strumenti per poterla apprezzare. per il momento io sono ferma al :"Che barba, che noia, che barba, che noia!"
In risposta ad un precedente commento
Belmi
28 Mag, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Non posso dirti di questo, ma gli altri li ho apprezzati molto. Prova con "Orgoglio e pregiudizio" (che ti super consiglio) o "Ragione e sentimento". Devi dare un'altra possibilità alla Austen!
Ciao!
I libri della Austen risentono dell'età, c'è poco da fare. Anche Orgoglio e Pregiudizio, per quanto discreto in alcuni passaggi, a mio avviso è ormai datato.
In risposta ad un precedente commento
siti
28 Mag, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Proverò sicuramente anche solo per conoscenza e curiosità. Grazie Fede.
In risposta ad un precedente commento
siti
28 Mag, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Avrei voluto, Cristina, cogliere l'originalità della scrittura della Austen, non ci sono riuscita neanche attribuendole il valore aggiunto dell'età.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca