Dettagli Recensione

 
Gita al faro
 
Gita al faro 2016-07-09 03:05:54 siti
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
siti Opinione inserita da siti    09 Luglio, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il cerchio della vita

Romanzo tripartito: “La finestra”, “Lo scorrere del tempo”, “Il faro”. Una gita negata, una gita imposta a chiudere un ventaglio di possibilità, un immaginario non compiuto, a sintetizzare ciò che si vorrebbe e ciò che si ha.
Prova magistrale e a livello stilistico e a livello contenutistico.
Siamo dentro una famiglia, un uomo e una donna opposti per vedute, per atteggiamenti, per sensibilità eppure complementari. Otto figli. Siamo in vacanza con loro, a ridosso di uno scoglio con faro: la meta ambita, vagheggiata ma al momento inarrivabile. Siamo con i loro ospiti, ne cogliamo i pensieri anche se è facile confondersi nello scoperchiamento neuronale messo in scena dalla tecnica del flusso di coscienza. Siamo però soprattutto coinvolti da lei, la vera protagonista, il faro della famiglia: la signora Ramsey. Il suo pensiero subitaneo, ratto, ineffabile è lucidamente creato e rappresentato nel suo divenire, il suo turbinio la avvolge , la mente sconvolta. Restituire quei pensieri così intimi, così femminili, così a tratti cupi e malinconici, è pura maestria. Fa paura, perfino. Come è riuscita la Wolf a rappresentare questa velocità, questa ineffabilità, questa verità? Probabilmente attingendo da un serbatoio di viva sensibilità, dal suo humus intellettivo, dal lavorio incessante della sua mente eccelsa.
Di che cosa parla il libro? Dei nostri pensieri, della nostra consistenza, del nostro mistero. Del sogno, dell’ambizione, dello scontro tra ideale e reale e del loro possibile incontrasi. Del tempo e della sua circolarità, dell’attribuzione di significato a eventi e persone e della loro comprensione reale quando tutto è già passato. Ci si ritrova chiunque , in qualità di essere umano. Perfetta fusione di stile e contenuto per un’opera la cui piacevolezza risiede nella sua fine sensibilità.
Adatto a tutti i naviganti, anzi vivamente consigliato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che bel commento, Laura !
Ho letto il libro tempo fa, ma ancora mi porto dentro le bellissime sensazioni provate. Contenuto e forma sono così inscindibili e danno pregnanza di senso, lievità e straordinaria armonia al testo, da farne un capolavoro letterario.
68
09 Luglio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Laura, bellissima recensione. Hai reso perfettamente il senso del romanzo, e quella sospensione spazio-temporale, oltre che unicita' per sensibilita', introspezione e capacità' letteraria, che fanno della Woolf una scrittrice unica ed irripetibile!!
Hai reso molto bene le atmosfere del romanzo, ma personalmente non apprezzo molto la tecnica del flusso di coscienza né le atmosfere troppo sfumate. Preferisco le opere meno conosciute della Woolf, tipo "Le onde" e "La crociera".
Io lo abbandonai perche' mi pesava troppo. Magari era il memento sbagliato.
In risposta ad un precedente commento
siti
11 Luglio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Emilio. Contenta di aver trovato non solo bello ma anche piacevole questo romanzo che restituisce l'impalpabilitá di certi pensieri che ci sfiorano, ci accompagnano-anche disturbandoci-talora.
In risposta ad un precedente commento
siti
11 Luglio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Gianni! Continueró a leggere le sue opere.
In risposta ad un precedente commento
siti
11 Luglio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Cristina. Ho tutte le sue opere e il prossimo sará "La crociera".
In risposta ad un precedente commento
siti
11 Luglio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Peccato C. U. B. : vi ho trovato pagine di fine sensibilitá che è un vero peccato perdere.
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
11 Luglio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Forse hai come me le edizioni Mammut della Newton, qualcosa come 900 pagine :-) Non Le onde (mi correggo), ma Gli anni e La Crociera sono i miei preferiti.
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago