Ritratto di signora

Ritratto di signora 2016-09-15 07:17:10 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    15 Settembre, 2016

Dignità e orgoglio

Isabel, giovane americana di buona famiglia, rimasta senza genitori viene presa sotto le ali di una ricca zia. Allevata dal padre ad amare la cultura, ad essere libera sia fisicamente che intellettualmente segue con entusiamo questa zia attraverso l'Europa. La sua freschezza unita ad un aspetto gradevole e ad un'educazione inconsueta, nel vecchio continente, attirano su di lei l'attenzione di diverse persone. Molti si interessano a lei, ognuno con dei fini diversi. Così fioccano le proposte di matrimonio, le profferte di amicizia. Tutti amici, o nemici che siano vogliono un pezzettino della vita di isabel. La strattonano, tramano alle sue spalle per farne quello che vogliono. Tra questi il cugino Ralph, forse quello con l'amore più sincero sarà quello che la danneggerà maggiormente pur essendo in assoluta buona fede. Isabel invece rimane quello che è fino alla fine: convinta delle proprie idee e dei propri sbagli, orgogliosa e indipendente nonostante la scelta finale sembri dire il contrario
Bel romanzo, anche se a tratti un pò legnoso nell'esposizione. La trama è comunque coinvolgente e ci offre una spaccato della condizione femminile di fine '800. Donne con un piede nel futuro, ma trattenute dal tipo di educazione ricevuta che impedisce loro di cogliere appieno le occasioni lavorative e affettive che si presentano loro. Donne che invece decidono di annullarsi in apparenza, per poter lavorare nell'ombra ed ottenere quello che vogliono. In entrambi i casi l'esito mi sembra piuttosto triste. I momenti di passaggio sono sempre difficilmente gestibili. Grazie comunque a tutte le donne che usando il piccone, o moine e sorrisi sono riuscite ad aprire la breccia attraverso la quale sono fuggite tuttte le ragazze rinchiuse per secoli in ricchi palazzi, conventi, o case fatiscenti, ma semnpre prigioniere.

Bel commento, Sonia.
Per me si tratta di un libro meraviglioso.
Se ti interessa un bellissimo libro con H. James protagonista, testo documentatissimo e scritto molto bene, ti segnalo "The Master" di C. Toibin.
sonia fascendini
15 Settembre, 2016