Dettagli Recensione

 
Jettatura
 
Jettatura 2016-09-27 06:26:23 Belmi
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Belmi Opinione inserita da Belmi    27 Settembre, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

È lo stile che fa la differenza

“Jettatura” è stato un po’ una “fregatura”. Dopo aver letto la quarta di copertina, quello che mi aspettavo di trovare era un romanzo ironico, grottesco e anche divertente. Quello che all’inizio può far sorridere il lettore, diventa qualcosa che alla fine fa quasi “strappare i capelli”.

Gautier in maniera magistrale mette a confronto il mondo ottocentesco inglese che “crede solo in quello che è spiegabile” con il mondo napoletano che invece vive di superstizione.

““Che il popolo ignorante sia turbato da simili influssi, arrivo a concepirlo”, disse Miss Ward; “ma quel che mi stupisce, è che un uomo della vostra nascita e della vostra educazione condivida questa credenza”. “Più di una persona che si atteggia a spirito forte”, rispose il conte, “appende un corno alla sua finestra, inchioda un trofeo sopra la sua porta, e non cammina se non è coperto di amuleti; quanto a me, sono franco, e confesso senza vergogna che quando incontro uno iettatore, prendo volentieri l’altra parte della strada”.

Anche se la storia può lasciare l’amaro in bocca, quello che invece addolcisce il tutto è lo stile di Gautier.
Théophile Gautier infatti oltre che scrittore è stato anche poeta e pittore e nelle sue descrizioni entrambe queste altre sue due strade sono ben percepibili.

Le descrizioni dei personaggi e gli scenari, sono tutti raccontati da un narratore esterno, e quello che colpisce è la ricchezza e l’originalità dei particolari, così intensi da rimanere indelebili nel pensiero del lettore e tali da rendere questo piccolo romanzo degno di attenzione.

Vi lascio un piccolo “assaggio”:

“Quella lunga linea di colline che, da Posillipo al Vesuvio, disegna il meraviglioso golfo in fondo al quale Napoli si riposa come una ninfa marina che si asciuga sulla spiaggia dopo il bagno, cominciava a pronunciare le suo ondulazioni violette, e si stagliava in tratti più netti dall’azzurro smagliante del cielo; già qualche punto biancastro, picchiettando lo sfondo più scuro delle terre, tradiva la presenza di ville sparse nella campagna. Vele di pescherecci rientrando in porto scivolavano nell’azzurro uniforme come piume di cigno agitate dal vento, e manifestavano l’attività umana sulla maestosa solitudine del mare”.

La mia recensione punta a preparare il lettore a quello che si troverà ad affrontare e per essere più pronti di quello che ero io.

Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca