Bel Ami

Bel Ami 2017-07-14 10:51:35 Roleg

Roleg Opinione inserita da Roleg    14 Luglio, 2017

Basic instints

Duroy, soprannominato Bel Ami, è un uomo opportunista, cinico, ambizioso, senza scrupoli, invidioso, dalle capacità mediocri, che non guarda in faccia e non ama nessuno.

Non sa scrivere, è abbastanza ignorante, ma fa il giornalista. Non è un nobile, ma fa il nobile. Non è ricco, ma si atteggia a ricco, spendendo e spandendo. Non è interessato alle persone, ma diventa un politico. Non è un gentiluomo, maltratta e tradisce le donne, ma piace alle donne.

Capisco di avere sbagliato tutto, nella vita.

Esiste una relazione tra interessi, politica e stampa? Sono proprio le qualità positive che crediamo possano portare a posizioni di potere? O non piuttosto la capacità di manipolare gli eventi, di gestire le conoscenze, di usare le persone, di contrattare nell'ombra?

Le donne qui, fragili, passionali e fedifraghe, sembrano essere relegate a un ruolo subalterno a quello degli uomini, interessati solamente al raggiungimento del potere.
Chi fa la figura migliore? Questi uomini cinici, opportunisti e invidiosi oppure queste donne passionali, emotive e interessate alle relazioni? Forse, tra le righe, Maupassant ci suggerisce la scelta!

Bello, bellissimo, irresistibile questo romanzo. Maupassant ha una scrittura raffinatissima, ha continui guizzi di classe e riesce a tratteggiare situazioni anche scabrose in poche elegantissime parole.

Un romanzo di una attualità stupefacente. Bellissimo!

Mi pare di intuire un retrogusto di ammirazione per questo personaggio. Secondo me, la sua aridità gli impedisce di sentirsi realizzato; non riesce ad assaporare l'amore né l'amicizia. E' un arrivista, ma per arrivare dove? E dire che la mortalità umana l'ha indirettamente sperimentata, ma pare che l'esperienza in lui non alimenti la saggezza.
Cristina72
14 Luglio, 2017
@Emilio, per qualche ragione a me Bel Ami è simpatico, almeno sulla carta. Le passioni lo sfiorano ma non permette mai che gli sconvolgano la vita. Sano egoismo, direbbe qualcuno :-)
A mio parere il giovane arrivista è lo specchio di una società meschina che permette ai meno validi, dal punto di vista intellettuale e morale, di godere della luce del sole. Non siamo in fondo lontani dalle storture odierne. Personaggio negativo per me ma ottima rappresentazione letteraria.
@Cristina : questo egocentrismo non mi pare "sano" : su di lui contribuisce a lasciarlo permanere nella superficialità e con una sensibilità anestetizzata ; sugli altri ha effetti molto negativi. Apporta negatività nella vita pubblica.
Cristina72
16 Luglio, 2017
16 Luglio, 2017
@Laura e @Emilio, a mio avviso c'è dell'altro nel romanzo. Non so se ricordate la scena in cui la sua novella sposa gli confessa ridacchiando di aver tradito il primo marito e lui viene assalito da una crisi di gelosia retrospettiva, solidale con il defunto “becco”. E' il primo colpo alla passione e dentro di sé prende le distanze dalla moglie. Quella scena, anche da sola, è un piccolo capolavoro dal sapore pirandelliano e una lezione di vita.