Dettagli Recensione

 
Ivanhoe
 
Ivanhoe 2017-10-18 04:30:27 siti
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
siti Opinione inserita da siti    18 Ottobre, 2017
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

PIACEVOLE RITORNO AL PASSATO

Romanzo di grande successo al suo primo apparire, apripista del genere storico, modello perfino del grande Manzoni, Ivanhoe rivela ancora oggi le ragioni della sua gradevolezza non potendo più, per ragioni cronologiche, essere annoverato fra i bestseller. È un romanzo corposo per mole, evanescente nella sommaria trama e gradevole per il tono umoristico dal quale è attraversato. Alla base del successo l’eterna lotta del Bene contro il Male, la netta contrapposizione fra eroi ed antieroi, i colpi di scena, gli smascheramenti, le trasfigurazioni, il riconoscere nella storia medievale le proprie origini di popolo attuale, la forte connotazione nazionalista nel binomio Sassoni –Normanni, Scozzesi-Inglesi. La trama è nota ai più viste anche le innumerevoli trasposizioni e non solo cinematografiche che gli sono state dedicate; si tratta in breve del rientro del re Riccardo dalla Terra santa intrecciato a quello del nostro prode cavaliere Ivanhoe che tende a giuste nozze con la protetta del padre Cedric, Rowena, tra mille peripezie, duelli, tornei, imboscate, tradimenti e la finale vittoria del Bene sul Male. Recluso fra i libri etichettati come letteratura per ragazzi, la sua giusta collocazione potrebbe essere più azzeccata nei paraggi di Dumas padre, ad ogni modo è lettura da farsi in età adulta quando si possiedono gusti letterari ben delineati, poco inclini ai facili entusiasmi e strumenti di conoscenza per darle giusta collocazione all’interno della storia della letteratura inglese; non è certo compito mio, esistono studi infiniti al proposito. A me resta solo da consigliare un libro vivace, seppur impegnativo per mole, abbastanza fluido , capace di richiamare tempi, ideali, costumi ormai tramontati ma pur sempre avvincenti in un piacevole ritorno al passato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Laura questo romanzo di tanto successo mi è piaciuto meno di quanto l'abbia apprezzato tu ; anzi mi ha lasciato piuttosto indifferente.
In risposta ad un precedente commento
siti
18 Ottobre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Posso capire Emilio, a me è piaciuta la sottile vena umoristica, direi che mi ha proprio divertita.
È un libro che mi riprometto di leggere da una vita ma ancora non l'ho fatto. Mi piace la tua recensione, molto chiara ed equilibrata.
In risposta ad un precedente commento
siti
21 Ottobre, 2017
Ultimo aggiornamento:
21 Ottobre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Enrico, penso potrebbe piacerti.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago