Anna Karenina

Anna Karenina 2018-06-21 13:36:25 siti

siti Opinione inserita da siti    21 Giugno, 2018

Saper leggere

Saper leggere significa dunque conoscere? Conoscere significa saper leggere?
Prendo Anna Karenina, mai letto Tolstoj, e letto, rispolvero la biografia, impellente il bisogno di conoscere, inizio a farmi un’idea della sua produzione non per titoli ma per temi e a capire, ma ormai il romanzo è già letto e il danno è fatto: nella mia memoria di lettrice vi si stamperà con queste prime impressioni che, nel tempo, mi appariranno ovvie, scontate, spicciole e del tutto incongruenti rispetto alla complessità dell’autore che ancora non conosco per lettura diretta e integrale. Diamo tempo al tempo; allo stato attuale questo è il mio sentire.

È un romanzo fresco e moderno per stile e per contenuti eppure è ambientato a fine Ottocento tra Mosca e Pietroburgo, con ampie digressioni sulle condizioni socio-economiche della Russia imperiale di Alessandro II in un’epoca di grandi trasformazioni, una per tutte l’abolizione del vecchio retaggio feudale della servitù della gleba e la conseguente emancipazione dei servi. La modernità risiede nella sua fruibilità nonostante si presenti con la corposità, in termini prettamente numerici circa le pagine, tipica dei romanzi russi; ma è il contenuto che più mi sorprende e con esso la capacità del russo di indagare l’animo umano con rispetto e correttezza riuscendo a consegnare al lettore un ampio ventaglio di casi umani, di sentimenti, di emozioni, di punti di vista, di affascinanti misteri individuali, quali tutti noi siamo. Sono stata impressionata in modo favorevole da questo complesso lavoro di rappresentazione dell’umanità, ho ammirato la capacità dell’autore di dare al lettore la possibilità di farsi una sua personale opinione senza sentirsi influenzato dagli eventi anche quando essi si ponevano con tutta la loro carica emotiva, non sempre positiva. Esco dalla lettura con Levin e Kitty nel cuore, il trionfo della normalità e della semplicità, con un senso di noia rispetto ad Anna pur dispiacendomi il suo destino e la sua parabola di vita, con un misto di rispetto, di commiserazione per suo marito e ancor più per i due figli di Anna, con la consapevole e intelligente rassegnazione di Dolly e con un senso di meraviglia circa la restituzione dei delicati equilibri tra i due sessi soprattutto quando essi sono uniti nel vincolo matrimoniale. Ho spesso pensato che Tolstoj abbia espresso in queste pagine una piena consapevolezza dello schiacciamento sociale subìto dal gentil sesso nel contesto rappresentato e che abbia parteggiato per le donne. Non so se ciò corrisponda al vero, questo ho captato e questo riporto. Mi è piaciuta inoltre l’economia dello scritto, il suo andamento per quadri giustapposti, funzionali a interiorizzare le singole vicende tra esse connesse da una fine rete parentale o dalla frequentazione o dall’appartenenza sociale. Insomma un romanzo perfetto al quale mi sembra difficile attribuire imperfezione alcuna. Non so se ho saputo leggerlo e se una conoscenza più approfondita dell’autore sarebbe stata più funzionale alla lettura, in ogni caso la piacevolezza non può essere dettata da questo aspetto, l’opera si fa amare per la sua essenza che è quella di ogni classico che trascende lo spazio e il tempo per essere sempre apprezzato.

16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Ciao Laura, dell'autore ti consiglio di leggere anche il libro "I cosacchi e altri racconti", io ne sono rimasta incantata.
Recensione ottima!
Fede
Hai scritto giusto e bene di questo grande capolavoro.
Anch'io, Laura, l'ho trovato di gradevole lettura e l'ho pure riletto. Da questo ritorno sul testo sono stati piuttosto impressionato da una certa pochezza di Anna, benché ben mascherata dal superficiale fascino della donna di mondo. M'è parsa una Madame Bovary di lusso. Mi è venuta in mente una frase di un personaggio di Marai (in "La donna giusta"), secondo cui, "la passione non niente di festoso" .
Bellissima recensione, Laura: ho letto Anna Karenina qualche anno fa e mi sono ritrovata nelle tue parole. Bravissima davvero.
Non ti preoccupare, Laura, l'hai saputo leggere benissimo. Io credo che la conoscenza della biografia di un autore non debba necessariamente essere propedeutica alla lettura delle sue opere, anzi in alcuni casi può risultare addirittura dannosa, allorquando si è portati a vedere in esse niente di più che una mera e meccanica trasposizione degli avvenimenti della sua vita. Benché inevitabilmente influenzato dalle esperienze biografiche del suo creatore, ogni romanzo rimane un'opera fondamentalmente autonoma, come ogni figlio lo è rispetto al genitore che lo ha messo al mondo.
Per quanto riguarda "Anna Karenina" ti voglio citare una frase tratta da "4 3 2 1" di Paul Auster, in cui mi ritrovo perfettamente: "Di tutti gli scrittori che scoprì durante la sua reclusione, quello che le parlò di più fu Tolstoj, quel mago di Tolstoj, che aveva capito tutto della vita, secondo lei, tutto quello che c’era da sapere del cuore e della mente umana, maschile e femminile che fosse, com’era possibile, si chiedeva, che un uomo sapesse quello che Tolstoj sapeva delle donne, non aveva senso che un solo uomo potesse essere ogni uomo e ogni donna.”
Superlativa, come sempre!!
Bella recensione, Laura... tuttavia questo romanzo non mi è andato proprio giù. La protagonista mi è risultata oltremodo indigesta e le digressioni non mi hanno catturato o interessato. Non che sia contro le digressioni (amo tantissimo quelle che fa Hugo ne I miserabili, solo per citare un esempio), ma quelle presenti in Anna Karenina mi hanno annoiato moltissimo. Immagino che chiunque odii almeno un capolavoro conclamato... ecco, per me questo capolavoro è Anna Karenina.

Vale.
22 Giugno, 2018
Grazie, prendo nota Fede, ricordo che lo avevi recensito, vado a rivedere ciò che hai scritto.
22 Giugno, 2018
Grazie Renzo, poi vedrò a ciclo ultimato di capire meglio.
22 Giugno, 2018
La figura di Anna, devo dire la verità, mi ha interessato fino a un certo punto, come mamma mi ha lasciato perplessa la sua scelta dell'uomo anteposto al figlio, la difficoltà a comunicare al marito le sue delusioni, le sue percezioni, il suo essere in effetti poco razionale e immatura. Mi è piaciuto come Tolstoj ha saputo dipingere il suo essere un elemento catalizzante, capace di destare interesse per il suo fascino anche se poi da ciò deriva un limite nel personaggio, non hai torto ad accostarla a Madame Bovary.
16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2