Eugénie Grandet

Eugénie Grandet 2018-08-01 12:59:26 siti

siti Opinione inserita da siti    01 Agosto, 2018

Oltre le illusioni

Nella complessa produzione di Balzac, questo romanzo del 1833 è uno fra i titoli più noti e apprezzati , il tredicesimo, e insieme uno degli episodi più celebri del successivo e colossale progetto affidato alla “Commedia Umana”.
È un fedele ritratto della società francese abilmente focalizzato su uno dei personaggi più memorabili della letteratura : Félix Grandet e sull’intero nucleo familiare composto da una moglie sottomessa, una figlia ingenua e una devota donna di servizio. Eugénie, la figlia, riveste però nell’epilogo un ruolo salvifico e catartico, rispetto all’economia generale dei fatti narrati e delle implicazioni etiche che se ne deducono. Appare il contraltare di un mondo che è governato dalle leggi del guadagno, dalla produzione, dai titoli nobiliari ancora da inseguire benché al lavoro sia riconosciuto il ruolo salvifico nella misura in cui è proporzionale ai guadagni che permette di realizzare. Non importa a quale prezzo. Non importa se al dio denaro si sacrifica tutto, se l’amore passa in secondo piano o non viene più contemplato come unico motore. Le stesse relazioni , nella provincia rappresentata, sono il mezzo per aspirare a mantenere o a migliorare la propria condizione sociale.
La lettura -molto gradevole- porta a concentrarsi sul padre di Eugénie, l’avaro per eccellenza, mirabilmente rappresentato, eppure ad uno sguardo più attento penso non possa sfuggire che la vera protagonista è appunto colei alla quale è intitolato il romanzo, dietro la quale si celerebbe la Maria della dedica iniziale, l’amante provinciale con cui lo stesso Balzac ebbe una figlia. È lei, la vinta, la vittima di un disordine sociale cui corrisponde una rettitudine morale senza pari ma che non restituisce quelle illusioni, perdute appunto, che un breve tempo della sua esistenza le avevano regalato.

E' sempre piacevole leggerti, Laura. Purtroppo la mia conoscenza di Balzac si ferma a una lettura giovanile di "Papà Goriot".
siti
02 Agosto, 2018
02 Agosto, 2018
Grazie Giulio. Lo sto leggendo ora con vivo interesse. Ho acquistato vari titoli e per un po' dedicherò a Balzac, tempo fa feci un percorso simile con Maupassant.