Dettagli Recensione

 
La morte a Venezia
 
La morte a Venezia 2019-02-23 23:14:34 Valerio91
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    24 Febbraio, 2019
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Bellezza e decadenza

"La morte a Venezia" è un'opera particolare che anche a distanza di giorni, avendo rimuginato su quello che ho letto, non riesco a dire se ho apprezzato o no. L'unica cosa certa è che non è stata indimenticabile, almeno per quanto mi riguarda.
Sicuramente al centro di questa vicenda ci sono la psiche e i pensieri del nostro protagonista, scrittore famoso che stato quasi fatto oggetto di idolatria e che con le sue idee si è fatto guida di diverse correnti di pensiero anche contrastanti tra loro, nel corso del tempo. La cosa ancor più certa è che quest'uomo è anche simbolo di integrità, per quanto riguarda certi valori morali e sociali; un'integrità che nel corso di queste poche pagine vedremo sgretolarsi fino a diventar nulla.
La molla che fa scattare il tutto è un giovanissimo polacco, Tadzio. Il nostro protagonista rimane folgorato dalla bellezza di questo ragazzino; una bellezza che sembra degna di essere decantata dalle muse e che per come appare agli occhi dello scrittore sembra quasi l'incarnazione del protagonista di molti dei Sonetti di Shakespeare. Curiosa coincidenza, che mi sia ritrovato a leggere questi ultimi proprio in seguito a questo libro; mi sembra quasi che la devozione del Bardo per il suo amico sia una stretta parente dell'ossessione del protagonista di questa storia.
Il nostro scrittore è un uomo che non ama stare lontano dalla sua "comfort zone", eppure si tratterrà a Venezia per restare perennemente vicino all'oggetto della sua ammirazione. Mentre in passato al primo cenno di un problema non perdeva occasione per decidersi a rientrare a casa, in questo caso nemmeno la pestilenza che travolgerà Venezia sarà abbastanza da spingerlo a tornare.
Assisteremo dunque alla graduale decadenza di quest'uomo in nome della Bellezza; una devozione cieca che lo spingerà a far cose folli che tempo prima non si sarebbe mai sognato di fare: prenderà decisioni impulsive, si abbandonerà al sentimento, si lascerà andare a un atto meschino pur di non doversi allontanare dalla vista di Tadzio.
Il finale non è altro che l'epilogo inevitabile di uno spaventoso e improvviso declino.

"Aschenbach aveva affermato una volta in una sua pagina, alla sfuggita ma senza ambagi, che quasi tutto ciò che esiste al mondo di grande è una manifestazione di resistenza, è sorto cioè nonostante il dolore e la sofferenza, nonostante la povertà, l'abbandono, la debolezza fisica, il vizio, la passione e mille ostacoli."

Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Concordo sul giudizio ambiguo, quando l'ho recensito, oramai 5-6 anni fa, mi era sembrato così bello, ma a distanza di tempo l'ho ridimensionato, per quanto credo resti sopra la media...
Un classico che provai a leggere da adolescente ma non riuscii a terminare... Penso che sia uno di quei casi in cui la giovane età in cui mi approcciai al testo mi abbia remato contro. Credo che dovrei provare a dargli un'altra possibilità. Eppure il mio disagio è solo verso quest'opera perché ho letto ed apprezzato moltissimo Mann in altri romanzi.
Anche per me, Valerio, è stato così : una lettura non entusiasmante e non indimenticabile. Sensibilmente inferiore a libri meravigliosi come "La montagna incantata" e "I Buddenbrook" , ma inferiore anche a "Tonio Kruger" .
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
24 Febbraio, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Daniele,
considerate le recensioni entusiastiche che avevo letto su questo sito mi aspettavo di essere fucilato, per la mia opinione leggermente freddina... ma a quanto mi pare di capire non sono l'unico!

Vale.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
24 Febbraio, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Chiara,
forse puoi riprovare la lettura ora che sei una lettrice più navigata, considerato che in fondo è un libro piuttosto breve... ma non posso dirti che ti piacerà certamente, perché anch'io non ne sono rimasto entusiasta; soprattutto adesso che sono passati i giorni posso dire che forse abbasserei anche un pochino il voto...

Vale.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
24 Febbraio, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio,
ricordo che acquistai "La montagna incantata" proprio perché ne avevi decantato le lodi... il problema è che ho avuto paura di cominciarlo, considerata la mole; non perché la mole mi spaventi, ma perché di un autore preferisco farmi un'idea con qualche libro più leggero, prima di affrontare le sue opere più "massicce".
Stessa cosa mi sta accadendo con Steinbeck; leggerò prima "Uomini e topi", e poi mi cimenterò in "Furore". La cosa bella è che già possiedo il secondo ma non ho ancora il primo! Paradossi della mia mente.

Vale.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago