Il povero musicante

Il povero musicante 2019-06-06 09:09:30 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    06 Giugno, 2019

Un autore da scoprire

Drammaturgo austriaco nato nel 1791 e venuto a mancare nel 1872, Franz Grillparzer è autore di molteplici opere (tra le quali ricordiamo Saffo, Bianca di Castiglia, Alfredo il Grande, Il sogno, una vita, Le onde del mare e dell’amore e molte altre ancora) seppur successo e fama siano sopraggiunti soltanto tardivamente tanto in madrepatria quanto all’estero.
All’interno de “Il povero e il musicante” siamo destinatari di due racconti (a cui se ne somma un terzo mai concluso ma soltanto abbozzato): “Il convento presso Sendomir” e, appunto, “il povero musicante”.
Nel primo, classe 1828, protagonista è un uomo di gran rigore le cui sorti non sono delle più rosee a causa dell’adulterio della giovane e piacente fanciulla con cui si sposa. Ne consegue il delitto, la rovina, la necessità di espiazione. E seppur il lettore si trovi innanzi ad un testo alquanto convenzionale, con ambientazioni canoniche e protagonisti radicati e che dunque non brilla di originalità per gli avvenimenti pronunciati, quel che rileva e che gli dona spessore è questa scrittura propria di tutti quegli elementi del tempo.
“Il povero e il musicante” sorprende, al contrario, proprio per la grande modernità che a distanza di tanti anni è ravvisabile. Siamo a Vienna, eroe è un uomo umile e le vicende si svolgono mediante dialoghi fitti e serrati tipici dell’opera teatrale a cui si contrappongono un ritmo lento e una dimensione vicina a quella della novella, della fiaba. Sarà mediante la narrazione della storia di questo personaggio così atipico che non emerge per le proprie capacità musicali e che si dedica alla riproduzione di pezzi complessi e seri non consoni a una festa popolare, che troveranno spazio tutte le riflessioni più intime di chi legge.
Un elaborato scoperto per caso in uno dei miei sopralluoghi in biblioteca che non si dimentica e che colpisce per le profonde considerazioni, introspettive e non, che è capace di suscitare nel conoscitore.

Questo sì che mi incuriosisce ;)