L'uomo che ride

L'uomo che ride 2019-08-14 12:50:58 cristiano75

cristiano75 Opinione inserita da cristiano75    14 Agosto, 2019

Monumentale Hugo

Quando ci si appresta a un opera del Genio francese, si deve comunque avere un certo coraggio e una certa pazienza, poichè solitamente i suoi libri sono delle opere monumentali che spesse volte non hanno nel ritmo e nella fluidità della scrittura una prerogativa principale.
Però debbo dire che la lettura di questa opera mi ha colpito sin dalla prima pagina, a differenza di altri suoi li bri.
Non c'è respiro per il lettore, ci sono pagine e pagine di minuziose descrizioni della psicologia dei personaggi e degli ambienti dove ha luogo la storia.
Spesso ci si ritrova frastornati da questo mare infinito di parole e descrizioni, che sembra di essere catapultati nell'opera stessa, nella vicenda dei personaggi e nelle loro tragedie quotidiane, poichè di una tragedia stiamo parlando.
Una cosa che purtroppo mi ha colpito negativamente e che l'autore bene o male sin dalle prime battute ci vuol far intendere che se avremo il coraggio di leggere tutto il tomo, dobbiamo ben sapere che per giungere all'inevitabile epilogo, saremo proiettati in un viaggio tortuoso e faticoso, dove inganno, morte, povertà e disperazione saranno i nostri compagni di viaggio.
Hugo ha una caratteristica ben precisa: non lascia respiro al suo lettore. E' un "chirurgo" dell'anima, un artigiano minuzioso nel costruire la sua opera.
Come Dostoevskij, scava nell'animo (spesso oscuro) umano e ne estrapola i vari aspetti e debolezze e poi le da in pasto ai suoi appassionati lettori.
Ama il sottosuolo, il sotto mondo dei poveri e diseredati, dei reietti e dei senza speranza.
Prostitute, saltimbanchi, clown, preti, reietti, picari, venditori di nulla, ciarlatani.
In questo romanzo poi da il meglio di se stesso (anche di più che nei Miserabili), mettendo a nudo le debolezze e le perversioni di tutta un epoca che solo di facciata appariva ricca e feconda, ma aveva in se il germe della sua distruzione e dissoluzione.
L'uomo che ride è la maschera di una vita sacrificata all'amore per un altro leggiadro essere che ha delle meravigliose fattezze di ragazza, una farfalla destinata a bruciare le proprie ali avendo volato troppo vicino al fuoco della passione.

I Miserabili
L'assomoir