Le affinità elettive

Le affinità elettive 2019-09-01 20:13:49 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    01 Settembre, 2019

L'ANTIPATIA PER OTTILIA

Il secondo grande classico che ho scelto di leggere quest'estate è le affinità elettive di Goethe.
Che dire? Mi aspettavo di più, forse una trama più forte, invece il romanzo è quasi un'analisi di una coppia non più giovane che viene "rovinata" da che persone esterne. L'amico del marito, il capitano, entrerà in forte sintonia con la moglie, e la protetta di quest'ultima conquisterà il cuore di Edoardo, il marito.
L'autore ci dimostra come un uomo o una donna non possano quasi comandare il loro bisogno di trovare un'anima affine, una persona vicina che comprende sentimenti e necessità e passioni.
Non sono pienamente d'accordo con l'autore perché gli impulsi si possono dominare e anche le emozioni, basta volerlo. Anche se Goethe non ci dice se qualcuno è nel giusto o nel sbagliato , ci spiega solo i passaggi e i pensieri dei personaggi e da come cosa nasce cosa.
I protagonisti Edoardo ed Ottilia, ossia il marito e la ragazza di cui si infatua, non mi sono minimamente piaciuti, anzi ho trovato pesante leggere i loro capitoli; Carlotta, la moglie , mi ha ispirato subito fiducia e simpatia, una donna con i piedi per terra e con la fedeltà nel sangue, il Capitano invece mi ha lasciata indifferente.
Forse la forte antipatia per il personaggio di Ottilia mi ha rovinato la lettura che di certo è ricercata e ben strutturata, ma purtroppo non mi ha appassionato.

Mi hai fatto venire voglia di rileggerlo. Ad una prima lettura ricordo che non ne uscii esaltata...non mi ricordo praticamente niente, se non il nome di Ottilia...troppo strambo!
Matelda
03 Settembre, 2019
Confesso candidamente che ai tempi del liceo o dei primissimi anni dell'università questo romanzo mi sembrò assai barboso...