Il naso

Il naso 2019-09-22 22:02:42 cristiano75

cristiano75 Opinione inserita da cristiano75    23 Settembre, 2019

Spettacolo

Un piccolo racconto, ma un enorme meraviglioso trattato psicologico, sulla follia umana e la sua redenzione.
Lo si legge tutto d'un fiato, talmente inverosimile da risultare alla fine terribilmente reale.
Cosa succede a un povero Cristo, qualunque, se un bel giorno si accorge di non avere più il naso e colmo dei colmi lo stesso naso se ne gira tranquillamente, come se nulla fosse per le strade cittadine e addirittura se ne va in carrozza?
Genio l'autore e geniale le trama, soprattutto nel fatto che se all'inizio il lettore si trova spiazzato davanti a questo curioso fatto, proseguendo nella lettura, ci si immerge completamente nella lucida pazzia e disperazione del povero protagonista, che con enorme vergogna si mette alla ricerca di un pezzo del suo corpo.
Il destino del naso di Kovalyov è in questa affannosa ricerca, è un po il destino delle persone che cercano disperatamente un senso alla propria esistenza, un senso che ci sfugge di mano, ci sembra scomparire proprio mentre c'è l'abbiamo a un palmo......dal naso.

il cappotto

Letto, bellissimo racconto! Gogol è un maestro, ti consiglio il suo "Le anime morte", ma probabilmente lo conosci già. Mi ha ricordato anche "Il sosia" di Dostoevskij.

La casa senza ricordi

Léon