Amok

Amok 2019-12-06 09:25:40 Valerio91

Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    06 Dicembre, 2019

Idrofobia letteraria

"Amok” è un racconto che si può leggere in un pomeriggio: breve, intenso, febbrile. Lo stile di Stefan Zweig è perfettamente adattato alla vicenda che vuole raccontare: un medico spedito ai tropici che si trova improvvisamente vittima di una specie di febbre detta Amok. Ma cos'è precisamente? Amok è un termine malese che sta per "follia rabbiosa, una specie di idrofobia umana... Un accesso di monomania omicida, insensata”. Il racconto di questa febbre ci viene presentato dallo stesso protagonista, che si confida con un passeggero della nave Oceania. Le parole del medico, il suo modo di esprimersi, rende evidente come questo Amok non si sia ancora spento, solo sopito, nonostante la sua fuga dall'insostenibile ambiente tropicale in cui era stato costretto a operare per anni.
Il pregio maggiore di quest'opera sta proprio nel protagonista della sua storia, la cui condizione ci viene descritta in maniera chiara e che è capace di sconvolgere anche il lettore, perché in fondo è tutto il libro ad essere influenzato da questi folli sentimenti. Questa novella, dunque, è febbrile dalla prima all’ultima pagina, ci trascina nel suo corso come se anche noi fossimo afflitti da una sorta di Amok letterario, che non si sopisce se non quando il libro viene chiuso definitivamente. Credo fosse proprio questo l'obiettivo di Stefan Zweig; obiettivo raggiunto pienamente, anche se la storia che ci viene raccontata non sia propriamente indimenticabile.

“[…] l'unico diritto umano che alla fine ti resta è quello di crepare come credi... senza essere scocciato dall'aiuto altrui."

Valerio, da questo autore ho avuto soprattutto delusioni. Al momento, lascio.
06 Dicembre, 2019
Ciao Emilio,
davvero? Nonostante questa lettura non sia stata indimenticabile, devo dire che tuttavia l'autore mi incuriosisce... magari gli darò qualche altra occasione e vedrò se alla fine mi troverò d'accordo con te :)

Vale.
Zweig. Stavo leggendo di lui un racconto lungo, "24h della vita di una donna", ma non ricordo perché non ho continuato. Non era male, anzi! Molto all' avanguardia e devo riprenderlo! Secondo me mi state dando troppi stimoli, Qamici!
Ecco tu ora hai detto le parole magiche, "febbrile...follia". Come faccio a non segnare?
Grazie Valerio
Ciao Marianna,
in questo senso il sito è croce e delizia: ti da innumerevoli spunti ma ti fa rendere conto di quanto sia limitato il tempo a disposizione! Per quanto riguarda Zweig, devo dire che ho apprezzato molto il suo stile, pur non considerando indimenticabile questo racconto.

Vale.
In effetti Zweig è un autore che divide molto. Io ho letto di suo "Una notte fantastica", che mi è molto piaciuto. So anche che ha scritto, a quanto si dice, la più bella biografia su Maria Antonietta, quasi un'indagine dell'anima. Per altro la parola febbrile è davvero azzeccata.
siti
07 Dicembre, 2019
La più bella biografia? A mio parere quella su Magellano.
DanySanny
07 Dicembre, 2019
Intendevo la più bella biografia tra quelle su Maria Antonietta, non di quelle di Zweig, che conosco poco! Avevo letto da qualche parte del tuo apprezzamento per la biografia di Magellano.
siti
07 Dicembre, 2019
Di questo non so, Daniele, è un'interessante biografia quella su Maria Antonietta ma in puro stile Zweig, non conosco altre produzioni per potermi esprimere, se conosci qualche titolo sono ben accetti.
08 Dicembre, 2019
08 Dicembre, 2019
Ciao Daniele,
Mi annoto i titoli che hai citato, grazie!