Canto di Natale

Canto di Natale 2019-12-26 18:15:41 Laura V.

Laura V. Opinione inserita da Laura V.    26 Dicembre, 2019

“Ma è NATALE!”

È vergognoso ammetterlo, ma prima d'ora non avevo mai letto “Canto di Natale”, pur conoscendone da sempre la vicenda narrata attraverso una vecchia rivisitazione animata della Disney. Sono felice di aver posto rimedio ora a tale mancanza grazie a una bella edizione impreziosita dalle suggestive illustrazioni di William Geldart che permettono al lettore di addentrarsi ancor più tra le emozioni di questa storia scritta da Charles Dickens nell'ormai lontano 1843.
Una storia, dunque, lontana nel tempo, ma probabilmente sempre attuale poiché l'essenza dell'umanità, in fin dei conti, poco è cambiata. Ricco di vivace fantasia e di triste realtà, questo lungo racconto, ambientato sullo sfondo di una Londra in rapida espansione dove s'intrecciano miseria e fasti dell'età vittoriana, venne completato dall'autore nel giro di poche settimane al fine di guadagnare velocemente qualcosa, considerata all'epoca la sua non certo rosea situazione finanziaria. Ad animarne le pagine, intrise della magica atmosfera natalizia, personaggi memorabili, da quello di Ebenezer Scrooge al terzo e ultimo spirito, quello dei Natali futuri, che non potrà che predire al vecchio spilorcio un epilogo davvero miserevole e poco invidiabile.
Adatta a giovani e meno giovani, una piccola storia di grande speranza che resiste al tempo e, nonostante tutto, alle brutture del mondo, insegnandoci che – Natale o non Natale – senza sentimenti non siamo niente e che non è mai troppo tardi per cambiare la rotta della nostra esistenza.

Non ti crucciare: io l'ho letta solo un paio di anni fa e unicamente per il motivo di averla trovata in lingua originale e in formato elettronico. Così, con la scusa di esercitarmi un poco in inglese, me la sono letta in un paio di giorni. Concordo sul fatto che sia davvero carina riproponendo le atmosfere dickensiane in formato bonsai, con tanto di insegnamento morale conclusivo.
Mai dire mai! Buon proseguimento festivo, Laura!
Non so se l'abbia letto ma il tuo bel commento, Laura, mi fa apparire più profondo questo libro di quanto pensavo di attribuire a questa opera, qualora l'avessi letta.
27 Dicembre, 2019
Grazie, Emilio! Come ho scritto, è un racconto adatto a grandi e piccoli! :)
27 Dicembre, 2019
Grazie mille, Marianna! Buon proseguimento anche a te! :)
27 Dicembre, 2019
Mi consola il fatto di non essere allora l'unica ad aver letto questo classico della letteratura mondiale solo da adulta! Peccato che il tempo non basti mai per leggere tutto quello che ci manca!!!
Una delle tante storie in cui Dickens scalda un po' i nostri cuori raffreddati dal gelo dell'era moderna... vedi tu se deve pensarci un uomo vissuto due secoli fa!
Tomoko
31 Dicembre, 2019
31 Dicembre, 2019
Io l’ho letto l’anno scorso! Ed in questo periodo, fa sempre bene ricordarsi di questo racconto!
08 Gennaio, 2020
Hai ragione, Valerio!
E di gelo ce n'è davvero tanto in giro...
08 Gennaio, 2020
E' stata una bellissima lettura, a tema con il periodo natalizio!
Grazie, Angela! :)