L'amministratore

L'amministratore 2020-01-21 12:56:52 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    21 Gennaio, 2020

debolezze e virtù

Per chi cerca una lettura di alta qualità, gradevole e interessante, col grande scrittore inglese Trollope si va sul sicuro.
Autore d'età vittoriana, rappresenta squarci di vita realistica, privata e sociale ; nel contempo però, in linea con la migliore tradizione della letteratura inglese, la sua prosa ci offre uno stile lieve venato di sottile umorismo e di grande leggibilità.

"L'amministratore" è il primo romanzo del celebre ciclo del Barset.
Il libro presenta, nel quadro della vita di provincia, alcuni uomini del clero anglicano in qualche modo uniti da parentela.
Emergono in particolare quegli incastri fra mansioni ecclesiastiche e rendite economiche, con ascesa sociale sull'onda delle nomine ricevute, frequenti nel mondo anglicano del periodo, e non solo.
Ruolo non secondario assume il potere giornalistico, ormai abbastanza forte nel contesto inglese dell'epoca da orientare l'opinione pubblica, di cui qui Trollope ci dà un ritratto critico e ironico, quando si diffondeva l' opinione secondo cui "i Britannici non devono far altro che leggere, obbedire ed essere felici" .

Gustosi i riferimenti culturali, con puntute frecciate a Dikens, ora che "le sublimi nobildonne non risultano più interessanti, anche se possiedono tutte le virtù" , e la gente comune diventa protagonista di una rappresentazione letteraria dai "colori assurdamente vivaci", con i buoni tanto buoni e i malvagi fin troppo malvagi.
Trollope, forse per non incorrere in tale rischio, a proposito di un personaggio di eccessiva 'disinvoltura' , precisa : "Temiamo che in queste pagine si sia mostrato come peggiore di quel che è in realtà ; ma abbiamo avuto a che fare con le sue debolezze e non con le sue virtù" .

Ciao Emilio. Molto interessante, questa proposta. Trollope è un autore che mi sono segnata da tempo, ma poi per un motivo o per l'altro non ho mai letto. Ottima presentazione, e altissima la valutazione tra l'altro.
Grazie mille.
Manuela
Emilio sei un marchio di garanzia tu, passami il termine, quindi sicuramente quello che stai presentando è un buon libro da tenere in considerazione.
Grazie a te, Manuela.
Trollope è per me uno scrittore-rifugio quando cerco una bella lettura 'riposante' .
Grazie, Ioana. Sei gentilissima!