Il dottor Semmelweis

Il dottor Semmelweis 2020-02-11 09:56:42 Valerio91

Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    11 Febbraio, 2020

Martire della stupidità umana

Ci sono autori verso i quali ci si accosta con una sorta di "timore reverenziale”; autori di cui c'è un'opera particolare di cui abbiamo paura, anche solo all'idea di tirarla fuori dalla nostra libreria. Non ci sentiamo pronti, né abbastanza padroni della conoscenza dell'autore. Penso a Steinbeck e al suo “Furore"; a Proust e alla sua "Recherche"; a Mann e alla sua "Montagna incantata". Allora cosa si fa, soprattutto se non si è mai letto nulla dell'autore? Si prova il contatto con qualcosa di più leggero. È stato così per me anche con Céline e il suo "Voyage”, e "Il dottor Semmelweiss” è stato il primo contatto che ho scelto per accostarmi all'autore e alla sua opera più importante.
Inutile soffermarsi troppo sulla grandezza (nota a tutti) di Céline: si riconosce subito, e quest'opera ci dà subito un assaggio del suo stile non certo semplice, ma molto potente. Questo romanzo mette in risalto il dramma di Ignazio Filippo Semmelweiss, medico ungherese realmente esistito e al quale l'umanità deve moltissimo, per i progressi da lui portati nell'antisepsi (sterilizzazione in ambito medico). Ai suoi tempi, tantissime donne soccombevano al parto per infezioni. Perché? Perché medici e ostetrici non disinfettavano le mani prima degli interventi; mani che spesso, poco prima, avevano anche effettuato autopsie. Banale? Non ai tempi di Semmelweiss. Miracoloso? Sì, eppure l'ignoranza dell'uomo ignorò quella scoperta illuminante, rigettò essa e il suo creatore in nome dell'orgoglio, dell'invidia, dell'indolenza. È mostruoso vedere come gli uomini possano essere crudeli. Semmelweiss porta con sè una benedizione eppure non solo lo maledicono, ma si accaniscono contro di lui per distruggerlo poco a poco: nella mente e nel corpo. È come se noi oggi mettessimo al palo un uomo che ci offra una cura per il cancro. Assurdo? Lo credevo anch'io. Mi sbagliavo; ma la cosa più assurda è che questa ostilità è guidata da chi, più di tutti, avrebbe dovuto capire Semmelweiss: i suoi colleghi. Sono loro a ripudiarlo, a torturarlo più di tutti.
Céline, che era stato studente di medicina e aveva fatto una tesi dedicata allo stesso Semmelweiss, è l'uomo perfetto per descrivere il dramma di questo benefattore morto pazzo a causa degli uomini che voleva salvare; nella sua vicenda ci immergiamo così profondamente da farci male, perché tocchiamo con mano la nostra stessa stupidità, che purtroppo sembra avere numerosissime sfaccettature. Semmelweiss è un martire della stupidità umana e la sua opera verrà apprezzata quando troppe vite saranno già state sprecate, compresa la sua. A certi geni viene resa giustizia solo da morti, e Céline è solo uno dei tanti che ne hanno portato il nome dove merita d'essere: nella Memoria del mondo.
Un passo verso il "Viaggio al termine della notte" è fatto: e che passo!

"La Musica, la Bellezza sono in noi e in nessun altro luogo nel mondo insensibile che ci circonda. Le grandi opere sono quelle che risvegliano il nostro genio, i grandi uomini coloro che sanno dargli una forma."

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Ciao Valerio, non conoscevo questo suo romanzo, grazie per la segnalazione. Io Céline l'ho preso di petto, con Morte a credito e poi il Viaggio, uno più bello dell'altro, straordinario scrittore che tutt'oggi non ha la fama e la stima che dovrebbe. Céline stesso era anche un medico. Bel commento!
Ciao Ioana,
grazie!
Sei stata più coraggiosa di me :D Io ormai ho preso l'abitudine di accostarmi a determinati autori gradualmente, e nella maggior parte dei casi mi sono trovato bene.
Collegandomi a quello che dici tu, ci sono moltissimi scrittori straordinari che non hanno la fama che meriterebbero; scrittori che oltre a essere snobbati dalla massa (che a volte ti guarda strano anche se citi mostri come Dickens o Dostoevskij) sono poco conosciuti anche dai lettori forti. Penso a Remarque o Ayn Rand, giusto per citare due esponenti di una vasta cerchia...

Molly Bloom
11 Febbraio, 2020
Personalmente sono sempre andata d'istinto e non ho seguito la conoscenza graduale di un autore e dalla mia esperienza ho notato che non sempre si rivela utile questa strategia. Però sicuramente è la più interessante per capire come le idee dell'autore evolvono.
11 Febbraio, 2020
Diciamo che il mio è un modo per farmi una minima idea sullo stile dell'autore, per capire quanto può piacermi e l'impegno che effettivamente richiede la lettura delle sue opere. Certo, anche le opere di uno stesso autore possono avere delle differenze sostanziali anche nello stile, ma è proprio una mia tara mentale :D
Ciao Valerio. Con gli scrittori che hanno scritto un solo romanzo, tipo Proust con la "Recherche" o Tomasi di Lampedusa con "Il Gattopardo", come fai? :) Scherzo, ovviamente, e complimenti per l'interessantissima segnalazione.
Ottimo! Immediatamente in wish list. Ciao. Ferruccio
Molly Bloom
11 Febbraio, 2020
Ahahah Giulio, per Proust si può sempre ripiegare su "Un amore di Swann" oppure "L'indifferente" che in fin dei conti sono pezzi della Recherche.
Ciao Giulio,
in effetti, per Proust la faccenda si fa complessa :) Avevo dato per scontato avesse scritto altro, non so per quale motivo. Vedremo in seguito, perché la Recherche mi spaventa non poco, e la leggerò quando mi sentirò DAVVERO maturo, sia a livello mentale che letterario. Per quanto riguarda "Il gattopardo", non era un'opera che mi intimoriva moltissimo e infatti l'ho già letta, pur non essendone rimasto folgorato.
Piacere mio averti segnalato un'opera degna di nota!

Ciao Ferruccio,
sono contento di averlo portato alla tua attenzione!

siti
11 Febbraio, 2020
Molto interessante, il viaggio è fermo a p. 150 circa, non era il momento giusto, lo riprenderò sicuramente in mano.
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2