Ethan Frome

Ethan Frome 2020-08-19 12:11:36 Chiara77

Chiara77 Opinione inserita da Chiara77    19 Agosto, 2020

La vita, a volte, è una prigione

A Starkfield, un villaggio del Massachussetts occidentale, è pieno inverno. La neve sommerge il paesaggio e i cieli pallidi e indifferenti contemplano la vita, o piuttosto, la sua esatta negazione, delle creature che qui trascorrono i loro giorni.
Fra gli abitanti di Satrkfield emerge la figura di un uomo, da cui traspare un’insolita forza unita ad una profonda tristezza: Ethan Frome.

“ Sembrava parte di quel paesaggio muto e malinconico, un’incarnazione del suo gelido dolore, con tutto quel che di caloroso e sensibile c’era in lui ben sepolto sotto la superficie; il suo silenzio però non aveva niente di ostile. Sentivo solo che viveva chiuso in un isolamento morale troppo radicato per poterlo scalfire per caso, e avevo l’impressione che quella solitudine non fosse soltanto il risultato della sua situazione personale, per quanto tragica, ma che celasse in sé, come aveva lasciato intuire Harmon Grow, il freddo profondo accumulato in tutti quegli inverni passati a Starkfield.”

Quale terribile storia si nasconde dietro la sovrumana sopportazione di questo strano personaggio?
Attraverso una narrazione elegante e allo stesso tempo struggente, in cui la malinconia del paesaggio invernale di Starkfield diventa lo specchio del ghiaccio che ha ricoperto l’anima del protagonista, Edith Wharton costruisce un breve romanzo intenso ed inquietante.
Ethan è un uomo buono, onesto; una persona solida ed introversa ma che ricerca l’affetto e la compagnia dei propri simili. Sarà proprio questo bisogno di sfuggire alla solitudine che lo porterà, molto giovane, a commettere un grave errore: sposare la donna sbagliata.
Ma è giusto continuare a vivere in una gabbia formata da sbarre di dovere e responsabilità? E quando si presenta invece la felicità davanti a te sotto forma di un nuovo amore, dolce, sincero ed appassionato, che dà un senso allo scorrere del tempo, cosa si può fare? Cedere al desiderio oppure rimanere intrappolati per sempre in una situazione angosciante?

“La cruda realtà dei fatti gli si chiuse intorno e si sentì come un ergastolano che viene ammanettato dal secondino. Non c’era via d’uscita… nessuna. Era prigioniero a vita, e il suo unico raggio di sole stava per spegnersi.”

Il meccanismo narrativo di “Ethan Frome” vi terrà in sospeso fino alla fine, quando la vicenda esploderà e vi ritroverete davanti ad un finale che avevate previsto, ma forse non del tutto.
Perché veramente, a volte, la vita è una prigione.

Ciao Chiara, una bella presentazione per un libro che ho in lista, mai letto questa autrice nella quale mi imbatto spesso, ultimamente.
Chiara, so che questo libro ha molti consensi. Però la durezza della storia mi ha tenuto a distanza. Reputo l'autrice una grande scrittrice capace, con un colpo di genio finale in "L'età dell'innocenza", di ribaltare l'opinione del lettore sui personaggi..
Cerco fra i suoi libri, me mi paiono sempre più numerosi, vicende più lievi. Graditi i suggerimenti.
20 Agosto, 2020
Ciao Ioana, anch'io ultimamente mi sono imbattuta spesso in questa autrice, tanto che ho pensato, appunto, che fosse giunto il momento di leggerla. A me è piaciuto molto il suo stile elegante, accurato nelle descrizioni che rispecchiano lo stato d'animo dei personaggi. Mi è sembrata ottima anche la costruzione narrativa della storia: inoltre è un libriccino breve che si legge velocemente, una possibilità la merita di sicuro!
20 Agosto, 2020
Ciao Emilio, la storia è abbastanza dura ma si può senz'altro leggere tranquillamente: più che altro si tratta di una sofferenza psicologica che non ha dell'estremo ma, credo che alla fine caratterizzi più esistenze di quello che sembra. Se lo stile dell'autrice ti piace, ti consiglio sicuramente questa lettura.
Ma che bella recensione, Chiara! Un libro che ancora sento addosso a distanza di mesi. Qui la scrittura anticonformista e provocatoria è meno forte, per dar spazio a una visione più tragica (e grottesca shhhhh) dell'esistenza.
24 Agosto, 2020
Ciao Marianna, grazie! Avevo letto infatti la tua bella recensione. Per me è il primo libro di Wharton, quindi non posso fare confronti con altri scritti. Quello che posso dire è che la scrittura e la storia mi hanno molto colpita e sicuramente leggerò altro di questa autrice.
Bellissima recensione, Chiara, complimenti! Leggendola sono tornate a galla tutte le emozioni che questo libro mi ha lasciato, ancora vive a distanza di tempo. Ora sto leggendo Haruf, e anche lì la vita sa essere davvero una prigione...
Un caro saluto.
Manuela
31 Agosto, 2020
Ciao Manuela, grazie! In realtà ho deciso di leggere questo romanzo proprio dopo aver letto la tua recensione, quindi, direi che siamo sulla stessa lunghezza d'onda ;)
Certo, anche in Haruf spesso la vita è una prigione... io ho appena finito "Michael mio" di Amos Oz, stessa storia, anche se più delicata e malinconica che opprimente e sconvolgente come questa. È un periodo che ricerco queste letture, ogni periodo richiede le sue letture, c'è poco da fare...