Il Circolo Pickwick

Il Circolo Pickwick 2020-12-27 12:04:02 silvia t

silvia t Opinione inserita da silvia t    27 Dicembre, 2020

Circolo Pickwick

Quando penso a delle letture da intrattenimento Io penso proprio a questo genere di romanzo.
Circolo Pickwick riesce nell'intento di far trascorrere molte ore in piena serenità, ha il dono di far riconciliare col mondo indirizzando la luce su tutto ciò che di bello può esistere, su tutto ciò che l'umanità possiede per trasformare il male in bene. Pickwick è un padrone, certo uno di quelli buoni che ama il proprio servitore, è ricco con un atteggiamento paternalistico, ma non è possibile non volergli bene, essendo figlio del suo tempo non si può pretendere di più : cerca il buono in tutti, ma non solo tenta, una volta trovato, di valorizzarlo e renderlo visibile.
Tutto quello che viene narrato, anche nei momenti più bui e più tetri, ha uno scopo catartico, fa soffrire, ma c'è sempre una luce di speranza e di giustizia che permette, davvero, a tutte le buone emozioni di scivolare a livello conscio e regalare uno stato di benessere e voglia di fare del bene.
Dickens in questo libro è allegro positivo, si iniziano già a vedere anzi ad intravedere, le pieghe amare della società che verranno descritte e analizzate nei lavori successivi, ma sono avvolte da una coltre di speranza: la speranza che gli uomini che le hanno generate possano appianare.
I personaggi, inutile dirlo ,sono straordinari: ognuno sembra avere una vita oltre le pagine descritte, è facile immaginarli viverla mentre si seguono le avventure di un altro personaggio la tridimensionalità di cui sono dotati è incredibile, sempre del tutto coerenti con se stessi.
Infine lo stile minimalista, fresco e asciutto con dialoghi brillanti e iconici.
Cos'altro dire se non consigliere di leggerlo al più presto con animo leggero, sicuri che se una vena di tristezza attraverserà le pagine sarà sempre ripagata da una gioia tale da far sì che ci si possa riconciliare con mondo

Silvia, un entusiasmo contagioso, quello che emana dal tuo bel commento!
Quando si parla di 'intrattenimento' , tendo ad associare bassa produzione 'letteraria'. Effettivamente qui la gradevolezza è invece associata a un nome forte della letteratura inglese e non solo. Dev'essere un po' come i corposi volumi di Trollope scritti con la lievità di una piuma. E' letteratura che amo, questa.
Per me, un titolo da tenere in considerazione.
silvia t
30 Dicembre, 2020
Ti ringrazio tantissimo!
Non a caso ho parlato di intrattenimento perchè la lettura può essere piacere infinito e regalare davvero gioia e benessere. Questo titolo, in cui ci sono anche momenti drammatici, è colorato di ottimismo e di felicità ed è davvero contagiosa.
Scritto con uno stile mai pesante, ma sempre accessibile.
Insomma, mille pagine che sono sempre troppe poche!

Foundryside

La mala erba