Dettagli Recensione

 
Sogno di una notte di mezza estate
 
Sogno di una notte di mezza estate 2021-03-12 18:13:14 ALI77
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
ALI77 Opinione inserita da ALI77    12 Marzo, 2021
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

SOGNO,AMORE E MAGIA

Sogno di una notte di mezza estate è stata scritta nel 1595 ed è forse la commedia più famosa di William Shakespeare.

Devo dire che questa opera teatrale non mi ha colpito particolarmente, anche se pensandoci alcuni giorno dopo ho capito che forse mi era sfuggito qualcosa, mi aveva colpito ma ancora non sapevo bene in che modo.

Nel testo troviamo varie tematiche, la realtà in contrapposizione al sogno, la magia e il caos del bosco, l'amore e il superamento degli ostacoli.

La commedia parte con Teseo, duca di Atene che deve sposare Ippolita e in vista dell'immediato matrimonio arrivano Egeo con la figlia Ermia che deve a sua volta prendere come marito Demetrio, anche se la giovane è innamorato di Lisandro.

Ermia scappa con Lisandro nel bosco, seguiti da Demetrio e da Elena, amica di Ermia.

Nel bosco ci sono molti personaggi, ma è Puck il vero protagonista un servitore che raccogliendo un fiore magico e mettendo delle gocce sugli occhi di una persona che dorme, può farla innamorare della prima cosa che vede.

Ma Puck commetterà molti errori e facendo, quindi, innamorare della persona sbagliata i quattro protagonisti principali della commedia.

Puck ha suscitato un gran bel caos, la magia sembra in un primo momento sconvolgere la commedia ma poi grazie ad essa trionferà l'amore.

Il bosco è un luogo suggestivo e l'atmosfera che immagina il lettore è davvero particolare.

E' un'opera che è pervasa da alcuni malintesi, che grazie sia alla magia che all'amore riescono a risolversi.

Il racconto inizia ad Atene che risulta essere in forte contrasto con il bosco, questa città è animata dalle lotte di potere, dal rispetto dell'ordine e delle regole. Il bosco invece è un luogo fatato, magico, dove regna l'irrazionale e la confusione.

Nel bosco però troviamo anche quello che viene chiamato "play within play" una commedia nella commedia, in quanto nel bosco degli artigiani ateniesi stanno provando a rappresentare un'opera teatrale durante i festeggiamenti per il matrimonio.

Sicuramente ci vorrebbe un ulteriore approfondimento per capire meglio l'opera e il grande talento che c'era nel famoso drammaturgo inglese.



Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Alice, consideravo quest'opera non all'altezza di tanto autore. Un paio d'anni fa , però, ne vidi a teatro una rappresentazione , con attori non famosi, di una freschezza e di un incanto insospettati. L'ho sicuramente rivalutata.
Moto esaustiva la tua recensione Alice, brava!
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago