Sogno di una notte di mezza estate

Sogno di una notte di mezza estate 2021-03-12 18:13:14 ALI77

ALI77 Opinione inserita da ALI77    12 Marzo, 2021

SOGNO,AMORE E MAGIA

Sogno di una notte di mezza estate è stata scritta nel 1595 ed è forse la commedia più famosa di William Shakespeare.

Devo dire che questa opera teatrale non mi ha colpito particolarmente, anche se pensandoci alcuni giorno dopo ho capito che forse mi era sfuggito qualcosa, mi aveva colpito ma ancora non sapevo bene in che modo.

Nel testo troviamo varie tematiche, la realtà in contrapposizione al sogno, la magia e il caos del bosco, l'amore e il superamento degli ostacoli.

La commedia parte con Teseo, duca di Atene che deve sposare Ippolita e in vista dell'immediato matrimonio arrivano Egeo con la figlia Ermia che deve a sua volta prendere come marito Demetrio, anche se la giovane è innamorato di Lisandro.

Ermia scappa con Lisandro nel bosco, seguiti da Demetrio e da Elena, amica di Ermia.

Nel bosco ci sono molti personaggi, ma è Puck il vero protagonista un servitore che raccogliendo un fiore magico e mettendo delle gocce sugli occhi di una persona che dorme, può farla innamorare della prima cosa che vede.

Ma Puck commetterà molti errori e facendo, quindi, innamorare della persona sbagliata i quattro protagonisti principali della commedia.

Puck ha suscitato un gran bel caos, la magia sembra in un primo momento sconvolgere la commedia ma poi grazie ad essa trionferà l'amore.

Il bosco è un luogo suggestivo e l'atmosfera che immagina il lettore è davvero particolare.

E' un'opera che è pervasa da alcuni malintesi, che grazie sia alla magia che all'amore riescono a risolversi.

Il racconto inizia ad Atene che risulta essere in forte contrasto con il bosco, questa città è animata dalle lotte di potere, dal rispetto dell'ordine e delle regole. Il bosco invece è un luogo fatato, magico, dove regna l'irrazionale e la confusione.

Nel bosco però troviamo anche quello che viene chiamato "play within play" una commedia nella commedia, in quanto nel bosco degli artigiani ateniesi stanno provando a rappresentare un'opera teatrale durante i festeggiamenti per il matrimonio.

Sicuramente ci vorrebbe un ulteriore approfondimento per capire meglio l'opera e il grande talento che c'era nel famoso drammaturgo inglese.

Alice, consideravo quest'opera non all'altezza di tanto autore. Un paio d'anni fa , però, ne vidi a teatro una rappresentazione , con attori non famosi, di una freschezza e di un incanto insospettati. L'ho sicuramente rivalutata.
Moto esaustiva la tua recensione Alice, brava!